Nuove procedure informatizzate nel settore urbanistica del Comune

Dettagli della notizia

Dal 1° marzo 2022, a Sengallia, ci saranno nuove procedure di presentazione automatizzate edilizie in modalità digitale, per tutti tecnici e professionisti, con la possibilità di richiedere gratuitamente una PEC al Comune.

Data:

11 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 1° marzo 2022 ci saranno importanti novità per tecnici e professionisti del settore i quali avranno a disposizione nuove procedure automatizzate per presentare pratiche edilizie in modalità digitale accedendo al portale dell' edilizia privata oppure utilizzando il collegamento presente nella sezione "Servizi on line per i cittadini" del portale istituzionale del Comune.

Ad oggi soltanto alcuni procedimenti sono attivati mediante Portale Sportello Unico Edilizia:

Comunicazione d’inizio lavori asseverata (Cila);

Comunicazione di inizio lavori (Cil);

Permesso di costruire (Pdc);

Segnalazione certifica di inizio attività (Scia);

Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al Pdc;

Segnalazione certificata di inizio attività per Agibilità e Fine lavori.

Dal 1 marzo p.v., per i professionisti, verranno attivate nuove procedure per la presentazione on line delle seguenti pratiche:

Richiesta di autorizzazione paesaggistica;

Deposito di frazionamenti;

Richiesta di classificazione edificio - procedura transitoria;

Comunicazione di avvio dei lavori;

Comunicazione conferimento incarico a nuova impresa o nuovo Direttore Lavori ;

Richiesta di proroga permesso di costruire o proroga straordinaria;

volturazione di titolo abilitativo.

Dal 7 febbraio i cittadini che risiedono a Sengallia potranno richiedere gratuitamente al Comune la casella SpidMail ( Pec ).

Pertanto dal 1 ^ marzo p.v. potranno già utilizzare la posta elettronica certificata ( PEC ) oppure la modalità cartacea ( qualora fossero sprovvisti di Pec e non l'avessero ancora richiesta al Comune ) per le seguenti pratiche :

Richiesta di certificati ed attestazioni in materia edilizia ed urbanistica;

Richiesta di attestazione di congruità prezzi di cessione di immobile;

Richiesta di accesso agli atti amministrativi;

Richiesta di autorizzazione amministrativa;

L' informatizzazione del settore urbanistica, comprensiva anche della dematerializzazione delle pratiche, era un obiettivo prioritario e molto importante per l’Amministrazione Olivetti.

Tutto questo contribuirà a migliorare l’efficienza dell’ Amministrazione e grazie anche all’importante lavoro svolto dall’ufficio servizi informatici dell’ente, consentirà di risparmiare tempo per tecnici professionisti e cittadini, che non dovranno più recarsi negli uffici tecnici.

Nel contempo sarà possibile ridurre le stampe cartacee con un conseguente risparmio economico a beneficio dell’ambiente, nel segno della sostenibilità.

Ultimo aggiornamento: 11/02/2022, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri