Nuovo appuntamento per ricordare Sergio Anselmi

Data:

02 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Venerdì 5 luglio alle ore 18.00 si svolgerà nel chiostro del Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi il secondo appuntamento organizzato per ricordare Sergio Anselmi a cento anni dalla nascita. L’incontro sarà aperto dai saluti e dalle testimonianze dei figli Michele e Barbara, della sorella Federica e della nipote Silvana Amati, figlia della sorella Iris.
Seguirà l’inaugurazione della mostra che resterà aperta fino al 31 dicembre.

Come dice il titolo, BIBLIOGRAFIA PER IMMAGINI, copertine da pubblicazioni di Sergio Anselmi, la curatrice Ada Antonietti, Direttrice del Museo, ha inteso offrire attraverso la riproduzione di un centinaio di copertine e testi da libri e riviste un’ampia scelta della grande produzione di Sergio Anselmi come storico della regione Marche, di Senigallia, dell’Adriatico, dei rapporti tra le sue due sponde, della mezzadria (lo storico Maurice Aymard ebbe a dire nella Lezione Anselmi del 2007 dal titolo “Storia locale e storia del Mediterraneo: la lezione di Sergio Anselmi”, che il Professore è stato il primo a individuare la mezzadria come la tela di fondo sulla quale si è delineata e consolidata la regione Marche), la trasformazione del paesaggio con l’abbandono della mezzadria e il passaggio da un’economia rurale a un’economia industriale, l’attenzione ai beni culturali e tanti altri temi che ne hanno fatto un intellettuale dagli ampi orizzonti e dai molteplici interessi, più volte premiato per il suo impegno di cittadino profondamente attento alla società e di intellettuale di riferimento su tanti campi del sapere.

A seguito del successo riscosso nell’incontro “Parlando di Sergio”, svoltosi nella mattina di sabato 8 giugno 2024 nel chiostro del Museo, l’Amministrazione Comunale e il Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi hanno previsto per giovedì 29 agosto alle ore 18.00 al Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi un nuovo appuntamento di UOMINI E PAESAGGI Un aperitivo al Museo per ascoltare, con brevi interventi, le testimonianze di collaboratori, amici e persone che hanno conosciuto il Professore nei diversi ambiti delle sue attività.
Chi desiderasse portare il proprio contributo, può rivolgersi direttamente alla Direttrice del Museo Professoressa Ada Antonietti telefonando in orario di apertura al Museo (0717923127), o scrivendo all’indirizzo mail: m.storiamezzadria@libero.it, entro il 30 luglio.

Museo di storia della mezzadria "Sergio Anselmi"

Nell'affascinante complesso di Santa Maria delle Grazie, immerso nel verde delle colline di Senigallia, ha sede dal 1978 lo straordinario Museo comunale di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 17:05