Contenuti in evidenza

Tempo di lettura:

Progetto Agorà

Descrizione

Riprendono con l'inizio del nuovo anno scolastico le attività di A.G.O.R.À (Animazioni Giovanili per Occasioni Ricreative e Aggregative), un progetto del Comune di Senigallia che mira a trasformare la Biblioteca Antonelliana in un centro di aggregazione per giovani. L’iniziativa propone di attivare uno spazio in cui ragazzi e ragazze possano incontrarsi, imparare, esprimersi e crescere, attraverso una serie di attività culturali, educative e ricreative lungo tutto l'anno.

Il progetto A.G.O.R.À. è reso possibile grazie a una rete di partner come la cooperativa sociale Casa della Gioventù, Next (Fosforo: la festa della scienza), Sena Nova, Fondazione Caritas Senigallia, Il Seme, Undicesimaora e Di.Te., i quali lavorano insieme per garantire l’accessibilità e la partecipazione di tutti, anche i giovani provenienti da contesti fragili.

Il programma, presentato dai partner alla presenza dell’Assessore Pizzi, si arricchisce di nuove proposte: a novembre prendono il via i laboratori artigianali organizzati da Casa della Gioventù. Sono incontri pensati per i giovani dai 14 ai 18 anni, che offrono un’opportunità per sviluppare manualità e creatività, ma anche per favorire l’inclusione, coinvolgendo ragazzi con disabilità in attività collaborative. Sempre per l’età 14-18 anni verrà attivato un servizio di aiuto compiti organizzato da Fondazione Caritas Senigallia, con la possibilità di accedere alla mediazione culturale e rendere quindi la proposta più inclusiva.

Da gennaio nei locali della Biblioteca sarà allestita una mostra scientifica sulle scoperte nate per caso, animata dai giovani partecipanti al corso di Animazione scientifica organizzato dall’associazione culturale Next. Questa esperienza permetterà ai giovani di mettere in pratica quanto appreso durante il corso, offrendo al pubblico esperienze interattive e coinvolgenti su tema delle scoperte scientifiche.

Sempre a gennaio, per i giovani dai 18 ai 35 anni partirà un corso di Fotografia creativa curato dall’associazione culturale Sena Nova, tenuto dal celebre fotografo Lorenzo Cicconi Massi. Durante gli incontri, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare l’arte della fotografia attraverso lezioni teoriche e pratiche, scoprendo tecniche e stili diversi per raccontare la città di Senigallia attraverso i loro scatti. A conclusione del corso sarà organizzata di una mostra collettiva, in cui saranno esposte le opere realizzate.

L’associazione Di.Te. organizza intanto una serie di incontri dal titolo “Tempo 3.0”, dedicati ai giovani e al loro rapporto con le tecnologie: sarà un’occasione per acquisire sempre più consapevolezza in un mondo in piena trasformazione.

Numerose altre iniziative sono in cantiere, mentre proseguono le azioni di coinvolgimento dei giovani grazie al Seme e a Undicesimaora, tra le quali un’azione di co-design per dare modo ai giovani di esprimersi e orientare la definizione del programma di progetto.

L'iniziativa è finanziata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando Giovani in Bi-blioteca - BB2022

Per ulteriori informazioni su corsi e attività del progetto A.G.O.R.À. visitare il sito della Biblioteca Antonelliana di Senigallia: https://biblioteca.comune.senigallia.an.it

Ultimo aggiornamento: 25/10/2024, 08:34