Contenuti in evidenza

Psicologia e sport: è possibile conciliare prestazione sportiva e benessere dell’atleta?

Dettagli della notizia

Il Comune di Senigallia in collaborazione con l’ A.I.P.S. (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport) e il Panathlon club Senigallia, organizza il convegno: Psicologia e sport: è possibile conciliare prestazione sportiva e benessere dell’atleta?

Data:

08 Gennaio 2025

Data di scadenza:

08 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Senigallia in collaborazione con l’ A.I.P.S. (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport) e il Panathlon club Senigallia, organizza il convegno: Psicologia e sport: è possibile conciliare prestazione sportiva e benessere dell’atleta? - Sabato 8 Febbraio ore 9:00-12:30, Auditorium San Rocco – Piazza Garibaldi.

Tematica ed obiettivi del convegno:

Nel mondo sportivo la ricerca della massima prestazione può spesso danneggiare il benessere fisico e mentale dell’atleta favorendo la demotivazione, l’abbandono precoce della pratica sportiva e l’insorgenza di disturbi psichici spesso anche severi.

La psicologia dello sport si pone come disciplina scientifica che, grazie alle numerose ricerche effettuate negli ultimi anni, può fornire a tutti gli operatori del mondo sportivo pratiche indicazioni applicative, allo scopo di mantenere un giusto equilibrio tra l’ottimizzazione della prestazione e il benessere fisico e mentale dell’atleta.

Nel corso delle varie presentazioni verranno forniti spunti per riflessioni ma anche suggerimenti utili affinché questo delicato equilibrio possa realizzarsi e mantenersi nel tempo. Destinatari: atleti, allenatori, dirigenti sportivi, insegnanti, genitori, ma anche a tutti coloro che praticano esercizio fisico per migliorare il proprio benessere psicofisico.

Relatori: - Prof. Piero Sestili, Professore Ordinario e Presidente della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

- Dr. Piero Benelli, Medico dello Sport, Medico della Nazionale Maschile di Pallavolo e Basket Scavolini, Docente della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

- Dr. Gianfranco Gramaccioni, Medico Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Past-President e socio onorario Associazione Italiana Psicologia dello Sport.

- Dr. Massimiliano di Liborio, Psicologo dello Sport, Psicoterapeuta, Psicologo nazionale Italiana tiro a segno e tiro dinamico sportivo, Past-President Associazione Italiana Psicologia dello Sport.

La partecipazione è gratuita.

E’ possibile effettuare la prenotazione fino ad un massimo di 4 partecipanti, è comunque obbligatorio indicare i nominativi di ognuno nelle note. Link prenotazioni: https://prenotazioni.comune.senigallia.an.it/servizi/politiche-sportive/8-febbraio-2025-convegno-psicologia-e-sport-e-possibile-conciliare-prestazione-sportiva-e-benessere-dellatleta/ Info Ufficio politiche Sportive: sport@comune.senigallia.an.it

Ultimo aggiornamento: 08/01/2025, 11:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri