Descrizione
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale con una nuova seduta di aula calendarizzata dal Presidente Bello e dalla Conferenza dei Capigruppo. La riunione si terrà in sessione ordinaria e in forma mista, con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che attraverso il collegamento alla piattaforma informatica multimediale, venerdì 29 luglio alle ore 14 nella sala consiliare Giuseppe Orciari del Palazzo comunale. La riunione, convocata ieri dal Presidente del Consiglio Massimo Bello e notificata ai Consiglieri, Assessori e Sindaco, ma come da rito anche al Prefetto, ha una nutrita e ricca agenda, che vedrà inizialmente ‘ora dedicata alle Interrogazioni e Interpellanze scritte a risposta orale e Question Time (ex artt. 10, 11 e 12 Regolamento) per poi proseguire con le Comunicazioni del Presidente del Consiglio Massimo Bello e del Sindaco Massimo Olivetti (ex art. 43 Regolamento).
Il Consiglio, di seguito, procederà con l’esame di alcune proposte di deliberazione consiliare d’iniziativa della Giunta (ex artt. 44 e 45 Regolamento) a cominciare con la proposta la Proposta n. 2022/1538 recante la “SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2022/2024 E VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2022/2024”, la cui Relatrice sarà l’Assessore al bilancio e finanze Ilaria Bizzarri. La proposta è stata assegnata alla 3^ Commissione permanente il 22.07.2022 ed esaminata in sede referente nella seduta del 25.07.2022. Poi, sarà la volta della Proposta n. 2022/1578 recante la “VARIAZIONE DELLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) 2022/2024 - AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA BIENNALE PER L’ACQUISIZIONE DI FORNITURE E SERVIZI DI CUI ALL’ART. 21 DEL D. Lgs N. 50/2016”, il cui Relatore sarà il Sindaco Massimo Olivetti. La proposta è stata assegnata alla 3^ Commissione permanente il 22.07.2022 ed è stata esaminata in sede referente nella seduta del 25.07.2022.
Subito dopo, sarà il turno della Proposta n. 2022/1563 recante il “PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2022-2024 ED ELENCO ANNUALE 2022-APPROVAZIONE DELLA VARIAZIONE N. 2 RELATIVO AGGIORNAMENTO D.U.P.”, il cui Relatore sarà l’Assessore ai lavori pubblici Nicola Regine. La proposta è stata
assegnata alla 3^ Commissione permanente il 22.07.2022 ed esaminata in sede referente nella seduta del 25.07.2022.
Poi, ancora, il Consiglio dovrà approfondire la Proposta n. 2022/1542 recante la “PUBLIC PRIVATE PARTNERSHIP (PPP) PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, LA REALIZZAZIONE, IL FINANZIAMENTO ED IL MANTENIMENTO IN EFFICIENZA DEL NUOVO POLO SCOLASTICO “MARCHETTI” E SCUOLA DELL’INFANZIA “ARCOBALENO” – COSTITUZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO POLO SCOLASTICO”, il cui Relatore ancora il Sindaco Massimo Olivetti. La proposta è stata assegnata alla 3^ Commissione permanente il 21.07.2022 ed esaminata in sede referente nella seduta del 25.07.2022.
La seduta continuerà con l’esame delle proposte di deliberazione consiliare di iniziativa del Presidente e dei Consiglieri (ex artt. 9, 44 e 45 Regolamento). Nell’agenda dei lavori di aula, i Consiglieri affronteranno la Proposta n. 2022/1255 recante le “MISURE ED INTERVENTI CIRCA LA VALORIZZAZIONE DELLA CARTA EUROPEA DELL’AUTONOMIA LOCALE – ATTO DI INDIRIZZO”, il cui Relatore è Presidente del Consiglio Massimo Bello. La proposta è stata assegnata alla 1^ Commissione permanente il 29.06.2022 ed esaminata in sede referente nella seduta del 13.07.2022.
Infine, il Consiglio esaminerà quattro PROPOSTE DI MOZIONE (ex artt. 13 e 14 Regolamento) presentate da Consiglieri e dai Gruppi consiliari. La MOZIONE (Prot. 36174 del 14.07.2022) recante il “D.L. 196 ‘ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA (UE) 2019/904, DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 5 GIUGNO 2019 SULLA RIDUZIONE DELL’INCIDENZA DI DETERMINATI PRODOTTI DI PLASTICA SULL’AMBIENTE’ E SULLA LEGGE 60/2022 (LEGGE SALVAMARE) d’iniziativa dei Consiglieri Malih e Romano.
La MOZIONE (Prot. n. 36408 del 14.07.2022) recante la “MODIFICA ART. 11 DEL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO E DELLE COMMISSIONI PERMANENTI” d’iniziativa dei Consiglieri Bomprezzi, Beccaceci, Pagani, Pergolesi. La MOZIONE (Prot. n. 37470 del 21.07.2022) recante “RICHIESTA DI UNA ADEGUATA SEGNALAZIONE DELLE POSTAZIONI D.A.E. (DEFRIBILLATORI SEMI AUTOMATICI) PUBBLICHE PER INFORMARE I CITTADINI” d’iniziativa del Consigliere Montesi. La MOZIONE (Prot. n. 38011 del 25.07.2022) recante “RIDUZIONE DELLE DIFFICOLTA’ DI ACCESSO PER I DISABILI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE E AI CENTRI DI CULTURA E DI AGGREGAZIONE” d’iniziativa dei Consiglieri Carletti, Crivellini, Pucci, Schiavoni, Brescini
I lavori si svolgeranno a porte aperte, con la presenza del pubblico (ex art. 51 Regolamento), e nel rispetto delle disposizioni vigenti per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19, e si terranno, assicurando anche la messa in atto di tutte le misure anti-contagio, che prevedano l’obbligo del distanziamento interpersonale e l’utilizzo obbligatorio dei dispositivi di protezione individuale per i partecipanti alla riunione di Aula, e per il personale dipendente dell’Ente, che assiste la Presidenza.
La seduta, ex art. 41bis Regolamento, allo scopo di favorire la massima partecipazione dei cittadini, sarà sottoposta a registrazione audio e video, e diffusa direttamente in streaming attraverso la WEB TV del sito internet istituzionale www.comune.senigallia.an.it tenuto conto della presenza in Aula di telecamere per la trasmissione delle immagini. La seduta sarà trasmessa in diretta anche su Radio Duomo Senigallia (frequenza 95.2 MHz FM) e in diretta Facebook sul profilo pubblico istituzionale del Comune di Senigallia.