A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, professionisti e imprese che devono sanare interventi edilizi che abbiano alterato lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici, effettuati, senza autorizzazione paesaggistica preventiva, in area sottoposta a vincolo paesaggistico.
Descrizione
Per gli interventi di seguito indicati, realizzati senza la prescritta autorizzazione paesaggistica in aree soggette a tutela ai sensi degli artt. 142 e 136 del D. Lgs. 22.01.2004 n. 42 – e s.m.i., può essere presentata istanza di accertamento della compatibilità paesaggistica ai sensi degli artt. 167 e 181 del richiamato decreto.
Possono essere sanati:
– lavori realizzati in assenza o in difformità dall’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazioni di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
– impiego di materiali in difformità dall’autorizzazione paesaggistica;
– lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai sensi dell’articolo 3 del DPR 6 giugno 2001, n. 380.
Il Comune rilascia il provvedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza secondo il procedimento stabilito dall’art. 167 del D. Lgs. 22.01.2004 n. 42 – e s.m.i..
L’istanza può essere inglobata alla richiesta di titolo abilitativo edilizio in sanatoria (permesso di costruire, titolo unico, SCIA o CILA), qualora previsto per la legittimazione edilizia e urbanistica dell’intervento.
L’accertamento di compatibilità paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio.
Come fare
L’istanza va inoltrata tramite il portale SUE previo accreditamento (attraverso il link “Accedi al servizio” sotto riportato), quando l'accertamento di compatibilità paesaggistica è richiesto per un immobile a destinazione residenziale.
L’istanza va inoltrata tramite il portale SUAP previo accreditamento (attraverso il link “https://suap.leterredellamarcasenone.it/?page_id=997&event=startSearch&desc=PAESAGG”), quando l'accertamento di compatibilità paesaggistica è richiesto per un immobile a destinazione diversa dal residenziale.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE
Occorre trasmettere apposita modulistica di cui ai modelli di seguito riportati, oltre agli elaborati grafici necessari alla descrizione dell’intervento, sottoscritti da un tecnico abilitato.
Cosa si ottiene
In caso di esito favorevole, si ottiene l'accertamento della compatibilità paesaggistica, efficace per gli interventi per i quali è stata richiesta.
Tempi e scadenze
Il Responsabile del Procedimento si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di centottanta giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di novanta giorni. Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria è determinato previa perizia di stima. In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione demolitoria, ovvero il trasgressore è tenuto alla rimessa in pristino a proprie spese.
180 giorni – Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
Assolvimento dell’imposta di bollo (n. 2 marche da € 16,00, di cui una per l’istanza e una per il provvedimento), compilando e restituendo l’apposito modulo scaricabile.
Versamento dei diritti di segreteria previsti dalla delibera C.C. n° 25 del 29.03.1999 così come aggiornati dalla delibera G.M. n° 327 del 30/12/2021, pari a € 50,00 alla richiesta e € 30,00 al ritiro, da effettuare presso l’Ufficio Economato o mediante:
- bollettino postale sul c.c. n° 18046607 intestato a Comune di Senigallia Servizio Tesoreria con causale “diritti di segreteria accertamento compatibilità paesaggistica”, oltre al nome del richiedente;
- Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4 con causale “diritti di segreteria accertamento compatibilità paesaggistica”, oltre al nome del richiedente;
- bonifico bancario con valuta fissa intestato a Comune di Senigallia da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale “diritti di segreteria accertamento compatibilità paesaggistica”, oltre al nome del richiedente.
Versamento della sanzione pecuniaria di cui all’art. 167 del D. Lgs. 22.01.2004 n. 42 – e s.m.i., da calcolarsi da parte dell’ufficio a conclusione del procedimento.
Documenti
Documento di programmazione e rendicontazione