Accesso agli atti amministrativi ai sensi L. 241/1990 (pratiche urbanistiche)
-
Servizio attivo
Il diritto di accesso agli atti amministrativi è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti o atti amministrativi, in ottemperanza al principio di trasparenza dell'azione amministrativa.
A chi è rivolto
L’accesso agli atti amministrativi ai sensi L. 241/1990 e ss.mm.ii. è rivolto a tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati che dimostrino di avere un interesse concreto, diretto e attuale giuridicamente rilevante rispetto agli atti per i quali si intende richiedere l’accesso.
Descrizione
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
L. 07.08.1990 n. 241, artt. 22, 23, 24, 25 e ss.mm.ii. Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, del diritto di accesso civico e generalizzato e del diritto di accesso agli atti dei consiglieri comunali approvato con deliberazione C.C. n. 91 del 30.10.2018 D.P.R. 12.04.2006 n. 184 – e ss.mm.ii.
• Il soggetto portatore di interessi pubblici o privato può fare istanza di accesso agli atti amministrativi per i quali dimostri di avere un interesse concreto, diretto e attuale giuridicamente rilevante. • Se dall’esame della richiesta di accesso vengono individuati soggetti controinteressati, il Responsabile del procedimento provvede a darne comunicazione agli stessi, sospendendo il termine dei 30 giorni. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso. Decorso tale termine, o a seguito della risposta dei controinteressati, il Responsabile del procedimento provvede sulla richiesta. • Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni, decorrenti dalla presentazione della richiesta all’ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta l’amministrazione, entro 10 giorni, ne dà comunicazione al richiedente tramite posta elettronica certificata o altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione. In tale caso il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta. • Entro il termine di conclusione del procedimento, il richiedente verrà invitato (telefonicamente o tramite posta elettronica ordinaria o certificata) a presentarsi in una data stabilita presso gli uffici comunali per esaminare i documenti oggetto di richiesta, nelle ore di ufficio e alla presenza di personale addetto. I documenti sui quali è consentito l’accesso non possono essere asportati dal luogo presso cui sono dati in visione o comunque alterati in qualsiasi modo. L’esame dei documenti è effettuato dal richiedente o da persona da lui incaricata, con l’eventuale accompagnamento di altra persona di cui vanno specificate le generalità, che devono essere poi registrate in calce alla richiesta. • Il rifiuto, la limitazione o il differimento dell’accesso richiesto in via formale sono motivati a cura del Responsabile del procedimento.
|
Come fare
L’istanza può essere presentata nelle seguenti modalità:
- Compilando il modello online con relativi allegati all’interno del portale SUE del Comune di Senigallia https://sue.senigallia.an.it, nella sezione “Procedimenti e Modulistica”, alla voce “Certificati” (per tecnici, professionisti e possessori di identità digitale); - Inoltrando il modello, con relativi allegati all’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) comune.senigallia@emarche.it; - Inoltrando il modello, con relativi allegati, all’indirizzo mail dell’Ufficio Protocollo del Comune di Senigallia protocollo@comune.senigallia.an.it; |
- Consegnando a mano il modello, con relativi allegati, all’Ufficio Protocollo del Comune di Senigallia sito in Piazza Roma n. 8.
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nel portale SUE o nella pagina web dedicata
https://sue.senigallia.an.it
- Per effettuare l’accesso agli atti amministrativi occorre compilare il modello in tutte le sue parti, inoltrandolo completo dei relativi allegati, come descritto precedentemente Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE e avere la firma digitale. In ogni caso occorre trasmettere l’apposita modulistica di cui ai modelli di seguito riportati opportunamente compilati e sottoscritti.
Cosa si ottiene
La visione e/o copia degli atti amministrativi richiesti.
Tempi e scadenze
30 giorni come da normativa
30 giorni come da normativa
Quanto costa
Sono previsti diritti di segreteria e costi di riproduzione come da tabella approvata con delibera G.M. n° 327/2021, consultabile al link: https://www.comune.senigallia.an.it/documento_pubblico/diritti-di-segreteria/
Per la visione degli atti o per la richiesta di copie informali è sufficiente l’istanza in carta libera
Per la richiesta di copie conformi è necessaria l’istanza in bollo.
Documenti
Accedi al servizio
https://sue.senigallia.an.it/