Contenuti in evidenza

Attestato di idoneità alloggiativa per uso ricongiungimento familiare

  • Servizio attivo

Attestato di idoneità abitativa e indispensabile ai cittadini extracomunitari.


A chi è rivolto

Ai cittadini extra-comunitari

Descrizione

L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009)
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • l’ingresso per lavoro autonomo
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • l’ingresso di familiari al seguito
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

Nei casi di ricongiungimento familiare il rilascio dell’attestazione prevede l’accertamento dei requisiti igienico sanitari attraverso una certificazione che il richiedente deve incaricare direttamente ad un professionista abilitato.

Riferimenti
Con Delibera di G.M. n° 83 del 23/03/2010 sono stati approvati i criteri e parametri per l’accertamento dei requisiti per il rilascio dell’attestazione di idoneità, all’alloggio per il ricongiungimento familiare prevista dall’art. 29 comma 3 lettera a) del D.Lgs n° 286 del 25/07/1998 così come modificato dall’art. 1 comma 19 della legge 15/07/2009

Come fare

Presentare l'istanza in bollo tramite il servizio postale o consegnarla direttamente al protocollo comunale Piazza Roma, 8 piano terra.

Cosa serve

Apposito modulo compilato reperibile nella sezione documenti di questa pagina.

 

 

 

  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l’istanza e una per il provvedimento).Modulo richiesta certificato idoneità alloggiativa

Cosa si ottiene

Attestato di idoneità alloggio per ricongiungimento familiare

Tempi e scadenze

I certificati e le attestazioni sono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta depositata.

30 giorni dalla richiesta depositata

Quanto costa

32 Euro (2 marche da bollo da 16 euro, una per l'istanza e l'altra per l'attestato)

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Edilizia privata - SUE

L’ufficio si occupa principalmente della vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e quelli di urbanizzazione.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

È possibile conoscere lo stato della pratica rivolgendosi all’addetto Geom. Claudio Cremonesi all’indirizzo di posta elettronica “c.cremonesi@comune.senigallia.an.it” oppure previo appuntamento allo 071 6629246.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Claudio Cremonesi

Telefono: 716629246

Email: c.cremonesi@comune.senigallia.an.it

Daniela Leone

Email: daniela.leone@comune.senigallia.an.it

Telefono: 39 0716629227

Unità Organizzativa Responsabile

Area 9 – Area Tecnica Territorio ed Edilizia Privata

Gli uffici comunali di Area Tecnica Territorio ed Edilizia Privata si occupano di tutte le attività relative alla pianificazione e alla gestione del territorio comunale, nonché di tutte le attività relative all'edilizia privata.

Sede Area 9

Viale Leopardi, 6

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri