A chi è rivolto
Ai cittadini extra-comunitari
Descrizione
L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:
- il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009)
- il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
- l’ingresso per lavoro autonomo
- il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
- l’ingresso di familiari al seguito
- la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
Nei casi di ricongiungimento familiare il rilascio dell’attestazione prevede l’accertamento dei requisiti igienico sanitari attraverso una certificazione che il richiedente deve incaricare direttamente ad un professionista abilitato.
Riferimenti
Con Delibera di G.M. n° 83 del 23/03/2010 sono stati approvati i criteri e parametri per l’accertamento dei requisiti per il rilascio dell’attestazione di idoneità, all’alloggio per il ricongiungimento familiare prevista dall’art. 29 comma 3 lettera a) del D.Lgs n° 286 del 25/07/1998 così come modificato dall’art. 1 comma 19 della legge 15/07/2009
Come fare
Presentare l'istanza in bollo tramite il servizio postale o consegnarla direttamente al protocollo comunale Piazza Roma, 8 piano terra.
Cosa serve
Apposito modulo compilato reperibile nella sezione documenti di questa pagina.
- N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l’istanza e una per il provvedimento).Modulo richiesta certificato idoneità alloggiativa
Cosa si ottiene
Attestato di idoneità alloggio per ricongiungimento familiare
Tempi e scadenze
I certificati e le attestazioni sono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta depositata.
30 giorni dalla richiesta depositata
Quanto costa
32 Euro (2 marche da bollo da 16 euro, una per l'istanza e l'altra per l'attestato)
Documenti
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
È possibile conoscere lo stato della pratica rivolgendosi all’addetto Geom. Claudio Cremonesi all’indirizzo di posta elettronica “c.cremonesi@comune.senigallia.an.it” oppure previo appuntamento allo 071 6629246.