Attestazione di idoneità alloggiativa per uso ricongiungimento familiare

• Servizio attivo

Attestazione di idoneità abitativa e indispensabile ai cittadini extracomunitari.

Ai cittadini extra-comunitari

Descrizione

L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

• il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009)
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • l’ingresso per lavoro autonomo
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • l’ingresso di familiari al seguito
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

Nei casi di ricongiungimento familiare il rilascio dell’attestazione prevede l’accertamento dei requisiti igienico sanitari attraverso una certificazione che il richiedente deve incaricare direttamente ad un professionista abilitato.

Come fare

Presentare l'istanza in bollo tramite il servizio postale o consegnarla direttamente al protocollo comunale.

Cosa serve

Apposito modulo compilatore reperibile nella sezione documenti di questa pagina.

• N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l’istanza e una per il provvedimento).Modulo richiesta certificato idoneità alloggiativa

Attestato di idoneità alloggio per ricongiungimento familiare

Tempi e scadenze

I certificati e le attestazioni sono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta.

30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

32 Euro (2 marche da bollo da 16 euro, una per l'istanza e l'altra per il provvedimento)

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Edilizia privata - SUE

L’ufficio si occupa principalmente della vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e quelli di urbanizzazione.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

È possibile conoscere lo stato della pratica rivolgendosi all’addetto Geom. Mario Cuicchi all’indirizzo di posta elettronica “m.cuicchi@comune.senigallia.an.it” oppure previo appuntamento allo 071 6629287.

Condizioni di servizio

Mario Cuicchi

Email: m.cuicchi@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area 9 – Area Tecnica Territorio ed Edilizia Privata

Gli uffici comunali di Area Tecnica Territorio ed Edilizia Privata si occupano di tutte le attività relative alla pianificazione e alla gestione del territorio comunale, nonché di tutte le attività relative all'edilizia privata.

Sede Area 9

Viale Leopardi, 6