Autenticazione di firme

  • Servizio attivo

Il Servizio consente di richiedere un’autentica di firma.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni

Descrizione

Le autenticazioni di firma servono a comprovarne l’autenticità. Presso l’Ufficio Anagrafe di ogni Comune è possibile fare autenticare la propria firma su istanze e dichiarazioni rivolte a privati. Il timbro che viene apposto sul documento prova che la firma è stata apposta dal sottoscrittore davanti all’impiegato dell’ufficio anagrafe.
Sono incaricati all’autenticazione oltre agli addetti dell’Ufficio Anagrafe anche il funzionario competente a ricevere la documentazione, il notaio, il cancelliere, il segretario comunale, altro dipendente incaricato dal Sindaco. Le Pubbliche Amministrazioni non devono, per legge, richiedere l’autenticazione di nessuna firma su istanze o dichiarazioni sostitutive di certificazione o atto notorio tranne nel caso in cui siano volte alla riscossione da parte di terzi di benefici economici.

Come fare

Presentarsi personalmente sottoscrivendo il documento alla presenza dell’impiegato che procederà all’autenticazione della firma.

Cosa serve

Occorre produrre documento d’identità valido.

  • Modulo dove apporre la propria firma
  • Documento d’identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Autentica della firma

Tempi e scadenze

L’autentica della firma avviene immediatamente.

L’autentica della firma avviene immediatamente.

Quanto costa

Se viene rilasciato in marca da bollo (prodotta dal richiedente) €0.52
Se viene rilasciato allo sportello per un uso per cui è prevista
l’esenzione dal bollo €0.26

Documenti

Documento di programmazione e rendicontazione

Tariffe applicate ai documenti servizi demografici

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Email: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629 332/333/336/337/338/387

Sede decentrata di Marzocca

Indirizzo: S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41 (ex Stazione Ferroviaria)

Email: e-mail: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Pec: comune.senigallia@emarche.it

Telefono: Tel. 071-7990108

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri