A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni
Descrizione
Le autenticazioni di firma servono a comprovarne l’autenticità. Presso l’Ufficio Anagrafe di ogni Comune è possibile fare autenticare la propria firma su istanze e dichiarazioni rivolte a privati. Il timbro che viene apposto sul documento prova che la firma è stata apposta dal sottoscrittore davanti all’impiegato dell’ufficio anagrafe.
Sono incaricati all’autenticazione oltre agli addetti dell’Ufficio Anagrafe anche il funzionario competente a ricevere la documentazione, il notaio, il cancelliere, il segretario comunale, altro dipendente incaricato dal Sindaco. Le Pubbliche Amministrazioni non devono, per legge, richiedere l’autenticazione di nessuna firma su istanze o dichiarazioni sostitutive di certificazione o atto notorio tranne nel caso in cui siano volte alla riscossione da parte di terzi di benefici economici.
Come fare
Presentarsi personalmente sottoscrivendo il documento alla presenza dell’impiegato che procederà all’autenticazione della firma.
Cosa serve
Occorre produrre documento d’identità valido.
- Modulo dove apporre la propria firma
- Documento d’identità in corso di validità
Cosa si ottiene
Autentica della firma
Tempi e scadenze
L’autentica della firma avviene immediatamente.
L’autentica della firma avviene immediatamente.
Quanto costa
Se viene rilasciato in marca da bollo (prodotta dal richiedente) €0.52
Se viene rilasciato allo sportello per un uso per cui è prevista
l’esenzione dal bollo €0.26
Documenti
Documento di programmazione e rendicontazione