Cambio di residenza all’interno dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

• Servizio attivo

A chi è rivolto

Cittadini residenti in un comune italiano che variano la loro residenza presso un nuovo alloggio situato nel Comune di Senigallia. In caso di nuclei familiari, la domanda include anche i dati di tutti i componenti della famiglia. La richiesta di cambio di residenza può essere presentata da ogni cittadino maggiorenne anche a nome dell’intero nucleo familiare.

Descrizione

Il cambio di residenza consiste nel trasferimento della dimora abituale di un cittadino o di un intero nucleo familiare da un’abitazione ad un'altra.

1. Scaricare il modulo sotto indicato
  2. Compilarlo in ogni parte e firmarlo da parte di tutti i maggiorenni che devono allegare il documento di riconoscimento in corso di validità
  3. Inviarlo tramite mail o via pec ai recapiti sottoindicati oppure presentarlo personalmente presso gli uffici durante gli orari d’apertura

Cosa serve

Occorre compilare il modulo ministeriale scaricabile dal sito comunale Aree Tematiche – Anagrafe – Cambi d’indirizzo all’interno del Comune – Dichiarazione di residenza Residenza aggiornata 2023

• documenti di identità in corso di validità di tutti i cittadini coinvolti maggiorenni
  • titolo di diritto all’occupazione dell’alloggio, previsto dall’art. 5 D.L. n. 47/2014 convertito in L. 80/2014, che prevede la nullità delle iscrizioni/variazioni di residenza presso immobili che siano occupati abusivamente, in assenza del titolo sopracitato o di un’autorizzazione del proprietario

Cosa si ottiene

Ricevuta dell’avvio del procedimento anagrafico e della Motorizzazione, che verranno consegnate personalmente allo sportello o inviate ai recapiti email/pec indicati dal cittadino.

2 giorni lavorativi entro cui la pratica viene presa in carico

Il procedimento sarà considerato concluso dopo 45 giorni di silenzio assenso

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Contatti

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Email: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629 332/333/336/337/338/387

Sede decentrata di Marzocca

Indirizzo: S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41 (ex Stazione Ferroviaria)

Email: e-mail: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Pec: comune.senigallia@emarche.it