Certificato di godimento diritti politici

• Servizio attivo

A tutti i cittadini che abbiano la maggiore età

Descrizione

È il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età e che non si trovano nelle seguenti condizioni:

• essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata;
  • essere interdetti dai pubblici uffici.

Come fare

Inviiare la richiesta a mezzo posta, e-mail: r.molinelli@comune.senigallia.an.it, PEC

pec: comune.senigallia@emarche.it

Cosa serve

L’interessato deve compilare un modello di richiesta in cui vanno indicate le generalità della persona per la quale si chiede la certificazione.

• Compilazione del modello di richiesta
  • Documento di identità in corso di validità

Il certificato di godimento diritti politici

Il rilascio del certificato è immediato.

Vedi tariffe allegate al documento

Documento funzionamento interno

Tariffe Servizi demografici

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Rodolfo Molinelli

Email: r.molinelli@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali

L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8