Certificazioni anagrafiche storiche
-
Servizio attivo
Il certificato di residenza storico documenta i cambiamenti di abitazione all’interno del Comune del cittadino o più in generale i periodi nei quali il soggetto ha avuto la residenza nel Comune, indipendentemente dall’indirizzo dell’appartamento occupato
A chi è rivolto
A coloro che necessitano di un documento contenente tutti i cambiamenti di abitazione all’interno del Comune.
Descrizione
Il certificato di residenza storico documenta i cambiamenti di abitazione all’interno del Comune di un cittadino o più in generale i periodi nei quali il soggetto ha avuto la residenza nel Comune, indipendentemente dall’indirizzo dell’appartamento occupato.
Gli stati di famiglia storici attestano la diversa composizione della famiglia anagrafica nel periodo di residenza nel Comune.
Nel caso di rilascio di certificazioni attestanti situazioni pregresse, quando vi sia ricerca d’archivio, vengono applicati diritti di segreteria per ogni nominativo certificato.
Come fare
L’interessato deve scaricare il modello dal sito del Comune di Senigallia in cui vanno indicate le generalità della persona per la quale si chiede la certificazione e la motivazione della richiesta, farlo presentarlo dai messi comunali per farlo protocollare e attendere la risposta dell’Ufficiale d’Anagrafe, oppure farlo pervenire tramite email o pec ai recapiti sotto indicati.
Cosa serve
Bisogna presentare un Documento d’identità valido.
L’interessato deve compilare un modello in cui vanno indicate le generalità della persona per la quale si chiede la certificazione e la motivazione della richiesta
- Modulo da scaricare dal sito del comune di Senigallia
- Documento d’identità valido
Cosa si ottiene
Certificazioni anagrafiche storiche.
Tempi e scadenze
Il rilascio della certificazione è immediata se non necessita ricerca d’archivio. In caso contrario nel termine massimo di 30 giorni.
Il rilascio della certificazione è immediata.
Quanto costa
Se viene rilasciato in marca da bollo (prodotta dal richiedente) €0.52
Se viene rilasciato allo sportello per un uso per cui è prevista l’esenzione dal bollo €0.26
Documenti
Documento di programmazione e rendicontazione