Comunicazione di Inizio Lavori per opere contingenti e temporanee – CIL

• Servizio attivo

La comunicazione riguarda le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni.

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono iniziare i  Lavori per opere contingenti e temporanee

Descrizione

Trattasi di un’informazione (Comunicazione d’inizio lavori, o CIL  che l’interessato presenta per la realizzazione di opere, o per l’inizio di lavori, che abbiano il carattere, nella prima ipotesi della stagionalità, e nella seconda della contingenza, in altre parole dell’accidentalità, per una situazione transitoria.

La comunicazione deve essere effettuata allo Sportello Sue.

Cosa serve

La comunicazione deve essere presentata dal proprietario o da chi è titolare di un diritto reale sul bene oggetto di intervento.
Il diritto sul bene deve essere compatibile con la natura dell’intervento richiesto.

• Comunicazione in carta libera utilizzando la modulistica unificata che la Regione Marche con D.G.R. n. 670 del 20.06.2017 – in ottemperanza a quanto stabilito con l’accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali in sede di Conferenza Unificata del 04.05.2017 – ha adeguato in relazione alle normative regionali.

Cosa si ottiene

Il richiedente è responsabile della veridicità della comunicazione, della sua classificazione giuridica e della conformità delle opere a quanto dichiarato nonché del rispetto delle vigenti disposizioni di legge e di regolamento.

La data di inizio lavori non deve essere antecedente all’inoltro della comunicazione.

Le opere dovranno essere rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro novanta giorni dal loro inizio.

Tempi e scadenze

L’attività edilizia può essere iniziata contestualmente alla data di presentazione della comunicazione.

subito

La CIL è gratuita e non è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Edilizia privata - SUE

L’ufficio si occupa principalmente della vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e quelli di urbanizzazione.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Silvia Cognini

Email: s.cognini@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area 9 – Area Tecnica Territorio ed Edilizia Privata

Gli uffici comunali di Area Tecnica Territorio ed Edilizia Privata si occupano di tutte le attività relative alla pianificazione e alla gestione del territorio comunale, nonché di tutte le attività relative all'edilizia privata.

Sede Area 9

Viale Leopardi, 6