Dichiarazione sostitutiva dell’Atto di notorietà

  • Servizio attivo

Il Servizio consente di ottenere l’autentica di firma sul modulo della dichiarazione sostitutiva dell’Atto di notorietà.


A chi è rivolto

Ai Cittadini maggiorenni.

Descrizione

Sono dichiarazioni rese dall’interessato alle Amministrazioni Pubbliche ed ai Gestori dei servizi pubblici (Enel, Poste, Telecom, ecc.) in merito a fatti, stati e qualità personali che sono a sua diretta conoscenza non ricompresi nell’elencazione riferita alle dichiarazioni sostitutive di certificazione.
La Pubblica Amministrazione deve accettare le dichiarazioni sostitutive dell’atto notorio, il rifiuto costituisce violazione dei doveri d’ufficio. Il cittadino assume la responsabilità di quanto da lui dichiarato e può essere perseguito penalmente in caso di dichiarazione mendace.
Per i cittadini della Comunità Europea si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani; per i cittadini extracomunitari la possibilità di effettuare l’autodichiarazione è limitata ai residenti in Italia, e solo per quei fatti, stati e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani

Come fare

Compilare il modello con in calce la propria firma leggibile, apposta per esteso e non autenticata, accompagnato da copia fotostatica di un documento di identità valido. Necessita l’autentica se diretta a soggetti privati che non svolgono attività di pubblico interesse che richiedono tale adempimento.

Cosa serve

Il modulo della dichiarazione sostitutiva da compilare a cura dell’interessato accompagnato dal proprio documento d’identità valido

 

  • Modulo da compilare Documento d’identità valido

Cosa si ottiene

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Rilascio immediato.

Quanto costa

Se viene rilasciato in marca da bollo (prodotta dal richiedente) €0.52
Se viene rilasciato allo sportello per un uso per cui è prevista l’esenzione dal bollo €0.26

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Email: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629 332/333/336/337/338/387

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri