Erogazione borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
-
Servizio attivo
Erogazione di borse di studio da parte del MIM rivolte agli studenti delle scuole secondarie statali e paritarie, finalizzate all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso a beni e servizi di natura culturale.
A chi è rivolto
Agli studenti iscritti alle Istituzioni Scolastiche di secondo grado statali e/o paritarie appartenenti al Sistema Nazionale di Istruzione, così come censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI) con un reddito ISEE familiare non superiore a Euro 13.500,00.
Descrizione
Il Ministero per l'Istruzione e il Merito (MIM) disciplina i criteri e le modalità per l’erogazione delle borse di studio, determinando l’ammontare degli importi erogabili per la singola borsa di studio, le modalità per la richiesta di beneficio e per l’erogazione delle borse di studio, nonché la soglia ISEE per la borsa di studio. La Regione Marche recepisce dal Ministero per l'Istruzione e il Merito le indicazioni e trasmette al Comune le modalità e i criteri. Il Comune informa le Scuole e pubblicizza il bando per la raccolta delle domande. L’utente presenta la domanda compilando il modulo on line e allegando l’ISEE in corso di validità.
Come fare
Occorre compilare la domanda esclusivamente mediante la procedura on-line accessibile tramite SPID, CIE personale o CNS, allegando dichiarazione ISEE in corso di validità.
Cosa serve
Il beneficio può essere richiesto esclusivamente mediante la procedura on-line, presente all’interno del sito del Comune di Senigallia all’indirizzo https://servizi.comune.senigallia.an.it/servizi/?ente=CSEN e accessibile tramite SPID, CIE personale o CNS.
- Attestazione ISEE con un reddito familiare non superiore a Euro 13.500,00
Cosa si ottiene
Borsa di Studio erogata dal MIM
Tempi e scadenze
Le tempistiche sono stabilite dal Ministero per l'Istruzione e il Merito e dalla Regione Marche che poi provvede a comunicarle ai Comuni.
Per l'anno scolastico 2024/2025 la procedura on-line per la richiesta del beneficio sarà attiva fino a martedì 13 maggio, data di scadenza della domanda: non verranno accolte domande prive dell’attestazione ISEE, incomplete o consegnate fuori termine.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Le borse di studio saranno erogate ai beneficiari individuati direttamente dal Ministero per l'Istruzione e il Merito, mediante la Carta Postepay Borsa di Studio. Il Comune, in collaborazione con le Scuole, provvederà ad informare i destinatari del contributo anche mediante i canali istituzionali dell’Ente.
E’ possibile contattare l’ufficio educazione e formazione per ogni altra informazione ai numeri 071.6629266, 071.6629347 e 071.6629350.