Erogazione borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
-
Servizio attivo
Erogazione di borse di studio da parte del MIUR rivolte agli studenti delle scuole secondarie statali e paritarie, finalizzate all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso a beni e servizi di natura culturale.
A chi è rivolto
Agli studenti iscritti alle Istituzioni Scolastiche di secondo grado statali e/o paritarie appartenenti al Sistema Nazionale di Istruzione, così come censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI) con un reddito ISEE familiare inferiore o uguale a Euro 10.632,94.
Descrizione
Il MIUR disciplina i criteri e le modalità per l’erogazione delle borse di studio, determinando l’ammontare degli importi erogabili per la singola borsa di studio, le modalità per la richiesta di beneficio e per l’erogazione delle borse di studio, nonché la soglia ISEE per la borsa di studio. La Regione Marche recepisce dal MIUR le indicazioni e trasmette al Comune le modalità e i criteri. Il Comune informa le Scuole e pubblicizza il bando per la raccolta delle domande. L’utente compila il modulo allegato e presenta la domanda, unitamente all’ISEE in corso di validità, direttamente all’ufficio Educazione Formazione in via Fratelli Bandiera, 11 negli orari di apertura al pubblico: il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – il martedì anche il pomeriggio dalle 15.15 alle 17.30. In alternativa può inviare tramite PEC all’indirizzo: comune.senigallia@emarche.it il modulo di richiesta debitamente compilato, unitamente alla dichiarazione ISEE in corso di validità e alla fotocopia del documento d’identità.
Come fare
Occorre presentare domanda all’ufficio Educazione/Formazione redatta su apposito modulo reperibile presso l’ufficio stesso o scaricabile dalla sezione documenti di questa pagina insieme alla dichiarazione ISEE in corso di validità compilata da un CAF e consegnarla direttamente all’ufficio Educazione/Formazione in via Fratelli Bandiera, 11 o in alternativa inviarla tramite PEC all’indirizzo: comune.senigallia@emarche.it
Pec istituzionale: comune.senigallia@emarche.it
email: educazione.formazione@comune.senigallia.an.it
tel. 071.6629347-266-350
Cosa serve
Per ottenere il beneficio occorre compilare il modulo reperibile presso l’ufficio Educazione/Formazione in via Fratelli Bandiera, 11 oppure scaricabile nella sezione documenti di questa pagina.
- Modulo compilato reperibile presso l’ufficio Educazione/Formazione
- Attestazione ISEE con un reddito familiare inferiore o uguale a Euro 10.632,94
Cosa si ottiene
Borsa di Studio
Tempi e scadenze
Le tempistiche sono stabilite dal MIUR e dalla Regione Marche che poi provvede a comunicarle ai Comuni
Le tempistiche sono stabilite dal MIUR e dalla Regione Marche che poi provvede a comunicarle ai Comuni
Quanto costa
Le borse di studio saranno erogate ai beneficiari individuati direttamente dal MIUR, mediante il sistema dei bonifici domiciliati in collaborazione con Poste Italiane s.p.a. Il Comune, in collaborazione con le Scuole, provvederà ad informare i destinatari del contributo anche mediante i canali istituzionali dell’Ente.
Documenti
Modulistica
Bando assegnazione borse di studio 2022-2023
Modulistica