A chi è rivolto
a) pubbliche amministrazioni ed enti pubblici in genere;
b) associazioni e fondazioni, che abbiano la sede legale o amministrativa nel territorio nel territorio del Comune di Senigallia, e che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento;
c) associazioni non riconosciute e comitati che abbiano la sede legale o amministrativa nel territorio nel territorio del Comune di Senigallia, e che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento;
d) altri soggetti privati non aventi scopo di lucro, che abbiano la sede legale o amministrativa nel territorio nel territorio del Comune di Senigallia, e che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento;
- che abbiano organizzato centri estivi pubblici e privati con finalità educative, ricreative e/o sportive, socio-culturali a favore di minori di età compresa tra i 3 i 17 anni;
- che abbiano sede legale o amministrativa nel Comune di Senigallia;
- che abbiano operato per le attività oggetto del presente bando sul territorio comunale di Senigallia.
Descrizione
Al Comune di Senigallia, tramite il Decreto del Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità del 26/07/2024 , è stato riconosciuto un finanziamento pari a Euro 41.426,20. Ai sensi della DGM n. 214 del 15/10/2024 una parte di questi fondi saranno utilizzati per sostenere la spesa che l’Unione dei Comuni “Terre della Marca Senone” ha anticipato per gestire il servizio educativo per i bambini diversamente abili all'interno del servizio di scuola materna estiva comunale, mentre i restanti fondi, pari a € 31.547,03, saranno utilizzati per sostenere l’attività dei soggetti gestori di centri estivi pubblici e privati.
Come fare
Il Comune di Senigallia individua i soggetti beneficiari attraverso un apposito bando. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, utilizzando la piattaforma messa a disposizione.
Coloro che necessitano di assistenza informatica alla compilazione della domanda potranno rivolgersi ai Punti di Facilitazione Digitale attivi:
Lunedì 13:30 - 17:00
Giovedì 9:00 - 17:00
Sede Biblioteca Comunale Antonelliana
Mercoledì 9:00 - 17:00
Sede Marzocca - Biblioteca Comunale "Luca Orciari"
Il servizio offre anche la possibilità di creare l’identità SPID. I servizi sono gratuiti.
Cosa serve
Per accedere alla piattaforma on-line è necessario possedere l’identità digitale SPID o CIE e avere organizzato centri estivi pubblici e privati con finalità educative, ricreative e/o sportive, socio-culturali a favore di minori di età compresa tra i 3 i 17 anni.
- Modulo compilato con numero delle ore erogate e numero dei bambini ospitati e frequentanti (obbligatorio). Un bambino iscritto per più periodi potrà essere conteggiato una sola volta.
- Modulo sul numero dei bambini disabili ospitati nel centro estivo (eventuale). Verrà riconosciuta una cifra di € 8.00 per ciascuna ora di servizio erogata a ciascun centro estivo che abbia accolto, totalmente a carico del soggetto gestore del centro estivo, un bambino o adolescente in condizioni di disabilità.
- Certificazione da parte del soggetto organizzatore sulle condizioni di disabilità del bambino (eventuale nel caso di richiesta di contributo per frequenza di bambini con disabilità).
Cosa si ottiene
Il Comune di Senigallia approverà la lista degli aventi diritto e gli importi dei contributi da riconoscere ai soggetti gestori delle attività di Centri estivi 2024.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze definite dal bando.
Per il 2024, la domanda, completa dei relativi allegati, dovrà essere presentata entro e non oltre il 18 dicembre.
Documenti
Documento (tecnico) di supporto