IDS – Imposta di Soggiorno

  • Servizio attivo

Nel Comune di Senigallia è istituita l’imposta di soggiorno prevista dall’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. L’applicazione dell’imposta decorre dal 1/5/2012


A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto ai soggetti non residenti nel Comune di Senigallia che pernottano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale.

Descrizione

Nel Comune di Senigallia, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 119 del 20/12/2011, è stata istituita l’imposta di soggiorno prevista dall’art. 4 del D. Lgs. n. 23/2011 e adottato il relativo Regolamento, successivamente modificato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 37 del 29/03/2012, n. 117 del 21/12/2017, n. 118 del 20/12/2018, n. 108 del 19/12/2019, n. 22 del 18/03/2021, n. 9 del 26/01/2022, n. 6 del 01/02/2023 e n. 20 del 23/02/2024.

L’applicazione dell’imposta di soggiorno decorre dal 1˚ maggio 2012.

Le tariffe dell’imposta vengono determinate dalla Giunta Comunale nel rispetto delle previsioni del Regolamento; si applica l’art. 1, comma 169, della L. 296/2006 in tema di deliberazione di tariffe e aliquote in materia tributaria.

Il relativo gettito concorre al finanziamento delle manifestazioni turistiche e agli interventi per il turismo previsti nel bilancio di previsione, ivi compresi quelli a sostegno della promozione della città e delle strutture ricettive, nonché dei relativi servizi pubblici locali legati al comparto turistico.

L’imposta è corrisposta dai soggetti non residenti nel Comune di Senigallia per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, fino ad un massimo di sette pernottamenti consecutivi. I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.

Il calcolo dell'imposta da versare è ottenuto moltiplicando il numero dei pernottamenti effettuati dagli ospiti nel periodo interessato (al netto di eventuali riduzioni o esenzioni stabilite dal Regolamento) per la tariffa relativa alla tipologia della struttura.

Tutte le informazioni sull’ imposta di soggiorno sono disponibili sul Portale di ABACO S.P.A., che supporta il Comune di Senigallia nella gestione del tributo

Come fare

Come si Paga:

I soggetti passivi corrispondono l’imposta al gestore della struttura ricettiva, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.

 

Cosa deve fare il gestore delle strutture ricettive:

I gestori hanno l’obbligo di dichiarare annualmente al Comune, entro il termine del 30 gennaio di ogni anno, il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nell’anno precedente, i giorni di permanenza, il numero dei soggetti esenti in base al precedente art. 4, l’imposta dovuta e gli estremi dei versamenti effettuati.

Il gestore della struttura ricettiva deve versare al Comune di Senigallia l’imposta di soggiorno riscossa in modalità trimestrale alle seguenti scadenze:

entro il 16 aprile l’imposta riscossa nei mesi di gennaio, febbraio e marzo
entro il 16 luglio l’imposta riscossa nei mesi di aprile maggio e giugno
entro il 16 ottobre l’imposta riscossa nei mesi di luglio agosto e settembre
entro il 16 gennaio l’imposta riscossa nei mesi di ottobre novembre e dicembre.
Qualora l’imposta da versare non superi l’importo di € 20,00 il gestore della struttura ricettiva può effettuare il versamento alla scadenza successiva sommandovi gli ulteriori importi riscossi.
Il versamento deve essere effettuato esclusivamente mediante il portale PagoPA utilizzando i riferimenti generati a seguito della compilazione della dichiarazione trimestrale all’interno della piattaforma ABACO S.P.A.

https://abaco.entrateonline.net/senigallia.php

ABACO S.P.A. https://abaco.entrateonline.net/senigallia.php permette, una semplice gestione delle presenze, nonché la creazione di qualsiasi documento (quietanze, esenzioni e rifiuti) utile a facilitare i rapporti anche con il cliente e con altri enti pubblici come l’osservatorio turistico e la Questura.

Cosa serve

L’imposta è corrisposta dai soggetti non residenti nel Comune di Senigallia per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, fino ad un massimo di sette pernottamenti consecutivi.

I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse. A decorrere dall’1/1/2019 le tariffe da applicare sono quelle approvate dalla Giunta Municipale nella seduta del 23/11/2018 con provvedimento n° 230 che si trova qui allegato.

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Cosa si ottiene

Gestione, documentazione e supporto necessari all’espletamento di tutti gli adempimenti relativi all’imposta di soggiorno.

Tempi e scadenze

Il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento al Comune di Senigallia dell’imposta di soggiorno riscossa in modalità trimestrale come segue: gennaio, febbraio e marzo entro il 16 aprile, aprile, maggio e giugno entro il 16 luglio, luglio, agosto e settembre entro il 16 ottobre e ottobre, novembre e dicembre entro il 16 gennaio, con una delle seguenti modalità:

  1. a) mediante versamento sul conto corrente postale intestato alla Tesoreria comunale esclusivamente tramite il sistema PagoPA;
  2. b) mediante versamento sul conto corrente della Tesoreria comunale nei soli casi indicati dall’Ente in sede di verifica e controllo circa l’esatto adempimento delle obbligazioni tributarie;
  3. c) con le modalità di cui al capo III del D. Lgs. 9/7/1997 n. 241, previa istituzione dei relativi codici tributo da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Qualora l’imposta da versare mensilmente non superi l’importo di € 20,00 il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento alla scadenza successiva.

Obblighi dei gestori delle strutture ricettive

I gestori delle strutture ricettive ubicate nel Comune di Senigallia sono tenuti ad informare, in appositi spazi, i propri ospiti dell’applicazione, dell’entità e delle esenzioni dell’imposta di soggiorno. Il Comune di Senigallia si impegnerà altresì ad inviare, in caso di variazione della misura dell’imposta, apposite tabelle informative da esporre alle strutture stesse.

I soggetti responsabili degli obblighi tributari devono comunicare al Comune, entro il sedicesimo giorno successivo alla fine di ciascun trimestre solare, il numero di ospiti, il numero di pernottamenti imponibili e di quelli eventualmente esenti relativo al trimestre solare precedente. Se nel periodo di riferimento non sono stati registrati ospiti presso la struttura ricettiva, la dichiarazione al Comune dovrà essere comunque effettuata indicando il numero di presenze pari a zero.

La dichiarazione è effettuata sulla base della modulistica predisposta dal Comune e deve essere trasmessa al medesimo per via telematica.

Il gestore della struttura ricettiva ubicata nel territorio comunale, contestualmente con l'inizio dell'attività, deve obbligatoriamente accreditarsi al portale telematico dell’imposta di soggiorno messo a disposizione dal Comune (https://abaco.entrateonline.net/senigallia.php).

La dichiarazione annuale ad Agenzia delle Entrate deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, secondo le modalità approvate con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29.04.2022.

Il gestore deve infine comunicare al Comune il proprio CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE (CIR)

Quanto costa

Il servizio è gratuito e accessibile da tutti gli utenti IDS – imposta di soggiorno del Comune di Senigallia ed è svolto con il supporto della società ABACO S.p.A.

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ulteriori informazioni

ABACO S.p.A. è a disposizione dei contribuenti nei giorni e orari di seguito riportati:
- Orario Ufficio
Lunedì - Venerdì
Dalle 9:00 alle 12:00

Informazioni
Per informazioni inerenti a questa area tematica:
Abaco S.p.A.
31044 Montebelluna (TV)

Tel.: 0423 601755
Email: impostasoggiorno.senigallia@abacospa.it
Pec: info@cert.abacospa.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area 12 Finanza - Tributi - Economato

Indirizzo: Palazzo La nuova Gioventù – Viale Leopardi ,6 Senigallia(AN)

Email: a.marcantoni@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629359

Unità Organizzativa Responsabile

Area 12 - Finanze – Tributi – Economato

L'area 12 del comune di Senigallia si occupa della gestione delle risorse finanziarie e tributarie del Comune.

Sede Area 12

Palazzo La nuova Gioventù – Viale Leopardi, 6

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/07/2024

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