Iscrizione albo presidenti di seggio

• Servizio attivo

Attraverso il servizio online è possibile effettuare la richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale.

A chi è rivolto

L'accesso al servizio online è consentito solo ai cittadini residenti che sono registrati nelle liste elettorali del Comune.

Descrizione

Attraverso il servizio online è possibile richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale. L'albo dei presidenti di seggio è un elenco di elettori del Comune che sono idonei all'incarico e che si sono proposti per svolgere tali funzioni all'interno dei seggi elettorali durante le consultazioni elettorali o referendarie.

Come fare

Per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio nel Comune, puoi seguire i seguenti passaggi:

• Verifica dei requisiti: Assicurati di soddisfare i requisiti necessari per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio. Verifica i requisiti di cittadinanza, età, iscrizione alle liste elettorali e altri requisiti specifici stabiliti dalla legislazione elettorale del Comune.
  • Contatta l'Ufficio Elettorale: Rivolgiti direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune per richiedere informazioni specifiche sulla procedura di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio. Puoi farlo tramite telefono, e-mail o recandoti personalmente all'ufficio.
  • Richiesta di iscrizione: Chiedi all'Ufficio Elettorale le modalità e i documenti necessari per presentare la tua richiesta di iscrizione. Potrebbe essere necessario compilare un modulo di domanda specifico fornito dall'ufficio o fornire una lettera di interesse.

Cosa serve

Per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio nel Comune è necessario fornire i seguenti documenti e informazioni:

• Fotocopia del documento di identità se la domanda è inviata per posta o per e-mail.

Iscrizione all’albo presidenti di seggio

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

L’aggiornamento dell’albo viene fatto nel mese di gennaio di ogni anno sulla base delle richieste pervenute nei tempi stabiliti.

Una volta iscritti si rimane nell’albo sino al compimento del 70° anno di età, fino alla perdita dei requisiti (per esempio, cambio di residenza) o fino alla presentazione di motivata richiesta da parte di un iscritto.

Dal 01 ottobre al 31 ottobre

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Contatti

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Email: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629 332/333/336/337/338/387