Iscrizione all’Anagrafe dei Cittadini Italiani Residenti all’Estero (AIRE)

• Servizio attivo

A coloro che vogliono trasferire la propria residenza all’Estero.

Descrizione

Vengono iscritti all’AIRE i citadini italiani che dichiarano all’ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione di voler trasferire la propria residenza all’Estero. Tale residenza può anche essere accertata d’ufficio. L’Ente competente alla regolare tenuta dell’AIRE è il Comune. Iscriversi all’AIRE è obbligatorio nei seguenti casi:

• se si è cittadini italiani e si intende spostare la propria residenza all’Estero per un periodo superiore ai 12 mesi;
  • se si è cittadini italiani nati all’Estero e da sempre residenti al di fuori del territorio italiano;
  • se si acquisisce la cittadinanza italiana all’Estero.

Come fare

Contattare anche attraverso il sito internet il Consolato competente per territorio.

Cosa serve

Per formalizzare l’iscrizione all’AIRE con provenienza da un Comune italiano è necessario recarsi, entro 90 giorni dalla data di emigrazione, presso l’ufficio consolare competente per territorio per rilasciare la dichiarazione di espatrio. In tale sede dovrà essere compilato un apposito modello, che verrà poi trasmesso dall’ufficio consolare al Comune di ultima residenza in Italia, che provvederà alla cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente e alla contestuale iscrizione in AIRE.

• Compilazione dell'apposito modello

L'iscrizione all’Anagrafe dei Cittadini Italiani Residenti all’Estero.

Tempi e scadenze

La domanda va effettuata entro 90 giorni dal trasferimento all'estero, la chiusura del procedimento avviene dopo il ricevimento del modello CONS01  da  parte del consolato competente per territorio.

gratuito

Uffici che erogano il servizio:

Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali

L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Rodolfo Molinelli

Email: r.molinelli@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8