Iscrizione anagrafica per cittadini europei

  • Servizio attivo

I cittadini europei che intendono soggiornare in Italia per un periodo superiore a 3 mesi devono iscriversi all'Anagrafe Nazionale della popolazione residente.


A chi è rivolto

Ai cittadini provenienti dall'Unione europea

Come fare

  1. Scaricare il modulo sotto indicato
  2. Compilarlo in ogni parte e firmarlo da parte di tutti i maggiorenni che devono allegare il documento di riconoscimento in corso di validità
  3. Inviarlo tramite mail o via pec ai recapiti sottoindicati oppure presentarlo personalmente presso gli uffici durante gli orari d’apertura

Cosa serve

Occorre compilare il modulo ministeriale  – Dichiarazione di residenza

  • documenti di identità in corso di validità di tutti i cittadini coinvolti maggiorenni
  • titolo di diritto all’occupazione dell’alloggio, previsto dall’art. 5 D.L. n. 47/2014 convertito in L. 80/2014, che prevede la nullità delle iscrizioni/variazioni di residenza presso immobili che siano occupati abusivamente, in assenza del titolo sopracitato o di un’autorizzazione del proprietario
  • Codice fiscale italiano se già in possesso
  • Estremi catastali dell'immobile e dell'eventuale contratto di locazione
  • Se il trasferimento è per motivi di lavoro è necessario presentare il contratto
  • Se il trasferimento è per motivi di studio è necessario presentare l'iscrizione all'istituto di formazione e un'auto dichiarazione per dimostrare il possesso di risorse economiche sufficienti a non ricorrere all'assistenza sociale dello Stato, Copia di assicurazione sanitaria per cittadini non temporaneamente residenti che copre i rischi sul territorio italiano valida almeno un anno;
  • Se il trasferimento non rientra tra i casi precedenti, sono necessari l'autodichiarazione per dimostrare il possesso delle risorse economiche sufficienti a non ricorrere all'assistenza sociale dello Stato compresa la copia di assicurazione sanitaria per cittadini non temporaneamente residenti che copre i rischi sul territorio italiano valida almeno un anno
  • Se si tratta di ricongiungimento familiare è necessario produrre un certificato che dimostri il legame famigliare (es. matrimonio, nascita ecc.)

Cosa si ottiene

Ricevuta dell’avvio del procedimento anagrafico e della Motorizzazione, che verranno consegnate personalmente allo sportello o inviate ai recapiti email/pec indicati dal cittadino.

Tempi e scadenze

2 giorni lavorativi entro cui la pratica viene presa in carico

45 giorni

Il procedimento sarà considerato concluso dopo 45 giorni di silenzio assenso

Quanto costa

Gratuito

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Rodolfo Molinelli

Email: r.molinelli@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali

L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

Responsabili:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri