Oggetti Rinvenuti: ritrovamento e restituzione

• Servizio attivo

Il cittadino che ritrova oggetti, documenti e/o valori è tenuto a consegnarli all’ufficio Oggetti Rinvenuti del Comando di Polizia Locale che effettuerà le opportune ricerche al fine di risalire ai legittimi proprietari.

A tutti i cittadini

Come fare

Il cittadino che ritrova fortuitamente oggetti, documenti e/o valori è tenuto a consegnarli all’Ufficio Oggetti Rinvenuti del Comando Polizia Locale.

Il personale addetto all'ufficio predisporrà un verbale di ritrovamento con l’elenco degli oggetti e/o valori ritrovati (copia del quale verrà rilasciato al ritrovatore). In seguito effettuerà le opportune attività al fine di risalire ai legittimi proprietari degli oggetti, dei documenti e dei valori ritrovati ai quali verranno restituiti (anche a persone munite di delega scritta) previa redazione di verbale di riconsegna che riporterà l’elenco descritto nel sopra citato verbale di ritrovamento.

In caso di ritrovamento di documenti personali il proprietario viene subito avvisato se attraverso i dati é possibile risalire ad un'utenza telefonica, ed invitato al ritiro.

Cosa serve

Per la restituzione di alcuni oggetti che sono depositati presso il Comando (es. biciclette), il proprietario della cosa ritrovata deve esibire la denuncia di furto o di smarrimento.

• Denuncia di furto o di smarrimento.

La restituzione della cosa che è stata ritrovata.

Tempi e scadenze

Trascorso un anno, senza che il legittimo proprietario si sia presentato per il ritiro, il ritrovatore (ai sensi dell’art. 929 del Codice Civile) diventa proprietario delle cose ritrovate e quanto trovato potrà essere ritirato presso l’Ufficio Economato sito in V.le Leopardi n.6

365 giorni dal ritrovamento

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Comando

Centrale operativa, Ufficio permessi, Ufficio Vigilanza di quartiere.

Responsabili:

L’ufficio Comando riceve il pubblico:

dalle 08:30 alle12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 di tutti i giorni feriali

Condizioni di servizio

Comandante Barbara Assanti

Unità Organizzativa Responsabile

U.O.A. Polizia Locale

La Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e l'Amministrazione Comunale.

Sede U.O.A. Polizia Locale

Piazza Garibaldi