Oggetti Rinvenuti: ritrovamento e restituzione
-
Servizio attivo
Il cittadino che ritrova oggetti, documenti e/o valori è tenuto a consegnarli all’ufficio Oggetti Rinvenuti del Comando di Polizia Locale che effettuerà le opportune ricerche al fine di risalire ai legittimi proprietari.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Come fare
Il cittadino che ritrova fortuitamente oggetti, documenti e/o valori è tenuto a consegnarli all’Ufficio Oggetti Rinvenuti del Comando Polizia Locale.
Il personale addetto all'ufficio predisporrà un verbale di ritrovamento con l’elenco degli oggetti e/o valori ritrovati (copia del quale verrà rilasciato al ritrovatore). In seguito effettuerà le opportune attività al fine di risalire ai legittimi proprietari degli oggetti, dei documenti e dei valori ritrovati ai quali verranno restituiti (anche a persone munite di delega scritta) previa redazione di verbale di riconsegna che riporterà l’elenco descritto nel sopra citato verbale di ritrovamento.
In caso di ritrovamento di documenti personali il proprietario viene subito avvisato se attraverso i dati é possibile risalire ad un'utenza telefonica, ed invitato al ritiro.
Cosa serve
Per la restituzione di alcuni oggetti che sono depositati presso il Comando (es. biciclette), il proprietario della cosa ritrovata deve esibire la denuncia di furto o di smarrimento.
- Denuncia di furto o di smarrimento.
Cosa si ottiene
La restituzione della cosa che è stata ritrovata.
Tempi e scadenze
Trascorso un anno, senza che il legittimo proprietario si sia presentato per il ritiro, il ritrovatore (ai sensi dell’art. 929 del Codice Civile) diventa proprietario delle cose ritrovate e quanto trovato potrà essere ritirato presso l’Ufficio Economato sito in V.le Leopardi n.6
365 giorni dal ritrovamento
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
L’ufficio Comando riceve il pubblico:
dalle 08:30 alle12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 di tutti i giorni feriali