Permesso temporaneo a pagamento e permesso temporaneo gratuito

• Servizio attivo

Il servizio offre la possibilità di accedere alla Ztl/Apu previo il rilascio di un permesso per casi eccezionali.

A chi è rivolto

• Il permesso temporaneo a pagamento è rivolto a coloro che hanno la necessità di accedere e sostare nella ZTL o nell’AP per documentate esigenze al fine di effettuare operazioni di carico scarico di materiali particolarmente pesanti e per situazioni eccezionali non altrimenti risolvibili.
  • Il permesso temporaneo gratuito è rivolto a coloro che in via eccezionale hanno la necessità di accedere e sostare per il tempo strettamente necessario nella ZTL in qualunque fascia oraria, per accompagnare persone che sono impossibilitati o hanno grave difficoltà, anche temporanea, a deambulare e non sono in possesso di un contrassegno disabili. Tale permesso viene rilasciato anche a coloro che trasportano materiali a favore dell’Amministrazione Comunale o di altre pubbliche Amministrazioni.

Si tratta di un permesso cartaceo in cui vengono riportati:

- la targa del veicolo

- il numero del permesso

- la tipologia del permesso

- la data di scadenza

Come fare

Per ottenere il permesso occorre presentarsi presso il Comando di Polizia Locale all’ufficio permessi/ Centrale Operativa aperto tutti i giorni feriali dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Per ottenere il permesso cartaceo occorre recarsi all’ufficio permessi con:

• la targa del veicolo con cui si deve accedere
  • nome, cognome e numero di telefono dell’interessato
  • i Cantieri Edili anche il numero della pratica edilizia

Cosa si ottiene

• Permesso Temporaneo a pagamento tipologia A : Per documentate esigenze al fine di effettuare operazioni di carico – scarico di materiali particolarmente pesanti e per situazioni eccezionali non altrimenti risolvibili. Ai veicoli a servizio dei cantieri edili collocati all’interno dell’A.P. o della ZTL potranno essere rilasciate autorizzazioni temporanee secondo le necessità contingenti, previa esibizione del titolo edilizio per l’esecuzione dei lavori Questi permessi potranno essere assoggettati a prescrizioni particolari dettate dalla Polizia Locale, in ragione delle esigenze di viabilità, sicurezza e tutela dei pedoni e della circolazione nelle ZTL e nell’AP.
  • Permesso Temporaneo gratuito tipologia B: Per l’autovettura che accompagna pazienti degli ambulatori medici per effettuare visite o terapie e si trovano impossibilitati o hanno grave difficoltà, anche temporanea, a deambulare e non sono in possesso di un contrassegno di cui alla fig. V^ 4 art. 381 del Regolamento d’esecuzione al Codice della Strada. Il permesso viene rilasciato previa dichiarazione dello studio medico. Ulteriori particolari permessi per situazioni assimilabili possono essere concessi dalla Polizia Locale. A coloro che trasportano materiali a favore dell’Amministrazione comunale o di altre pubbliche amministrazioni

immediato

Immediato

Tipologia A:

• € 2,50 per la prima ora
  • € 1,50 per le ore successive alla prima
  • € 10,00 per l’intera giornata.
  • CANTIERI EDILI pagamento € 10,00 mensili per ogni veicolo.

Tipologia B gratuito

Uffici che erogano il servizio:

U.O.A. Polizia Locale

La Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e l'Amministrazione Comunale.

Indirizzo: P.zza Garibaldi

Responsabili: