Proroga Inizio o Fine Lavori

  • Servizio attivo

I termini di inizio e fine lavori possono essere prorogati ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 06.06.2001 n. 380


A chi è rivolto

Ai cittadini e ai tecnici

Descrizione

termini di inizio e fine lavori possono essere prorogati ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 06.06.2001 n. 380 – e s.m.i. esclusivamente in considerazione della mole dell’opera da realizzare o delle sue particolari caratteristiche tecnico-costruttive, ovvero quando si tratti di opere pubbliche il cui finanziamento sia previsto in più esercizi finanziari.

L’art. 103 del D.L. 17.03.2020 n. 18 “Cura Italia” convertito con modificazioni dalla Legge 24.04.2020 n. 27, come da ultimo modificato dall’art. 3bis del D.L. 07.10.2020 n. 125 convertito con modificazione dalla Legge 27.11.2020 n. 159 al comma 2 recita:“Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza …omissis…”;

Come fare

L’istanza può essere inoltrata tramite il servizio postale o consegnata direttamente al front-office dello Sportello Unico per l’Edilizia o presentata in modalità informatica in formato pdf/A e firmata digitalmente p7m all’indirizzo PEC “comune.senigallia@emarche.it”.
La pratica deve essere attivata tramite portale SUE qualora il procedimento edilizio sia stato attivato su tale piattaforma.

Cosa serve

Istanza in bollo utilizzando il modello predisposto dallo Sportello Unico per l’Edilizia.

L’istanza di proroga deve essere presentata dal titolare del titolo abilitativo prima della scadenza del termine di inizio o fine lavori.
L’istanza di proroga “speciale” di inizio e/o fine lavori deve essere presentata dal titolare del titolo abilitativo e può riguardare esclusivamente i titoli edilizi rilasciati (permessi di costruire) o efficaci (DIA o SCIA) alla data del 14.06.2013.

 

  • Istanza in bollo utilizzando il modello predisposto dallo Sportello Unico per l’Edilizia.

Cosa si ottiene

La proroga dell'inizio o della fine dei lavori

Tempi e scadenze

Il Responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia inoltra al richiedente, entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza, la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi della L. 07.08.1990 n. 241, art. 7 – e s.m.i..
Verificata la completezza della documentazione presentata il Responsabile del procedimento cura l’istruttoria e, valutata la conformità, formula una proposta di provvedimento.
Il provvedimento finale, che lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede a notificare all’interessato, è adottato dal dirigente.


10 giorni

Comunicazione di avvio del procedimento

Il Responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia inoltra al richiedente, entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza, la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi della L. 07.08.1990 n. 241, art. 7 – e s.m.i.. Verificata la completezza della documentazione presentata il Responsabile del procedimento cura l’istruttoria e, valutata la conformità, formula una proposta di provvedimento. Il provvedimento finale, che lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede a notificare all’interessato, è adottato dal dirigente.

Quanto costa

Marca da bollo sull’istanza e sul provvedimento e diritti di segreteria da versare presso l’Ufficio Economato o mediante:

  • bollettino postale sul c.c. n° 18046607 intestato a Comune di Senigallia Servizio Tesoreria con causale “diritti di segreteria proroga”;
  • Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4 con causale “diritti di segreteria proroga”;
  • bonifico bancario con valuta fissa intestato a Comune di Senigallia da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale “diritti di segreteria proroga”.

Documenti

Accedi al servizio

https://sue.senigallia.an.it/

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Edilizia privata - SUE

L’ufficio si occupa principalmente della vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e quelli di urbanizzazione.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Per poter ottenere la proroga è necessario che alla data della richiesta il titolo edilizio sia ancora in corso di validità e non risulti in contrasto con nuovi strumenti urbanistici approvati o adottati.
Decorsi i nuovi termini di inizio o fine lavori il Permesso di Costruire decade di diritto.
La realizzazione della parte di intervento non ultimato nei termini è subordinata al rilascio di un nuovo permesso di costruire per le opere da eseguire o, se ne ricorrano i presupposti, alla presentazione della segnalazione certificata di inizio attitivà (SCIA).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Silvia Cognini

Email: s.cognini@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071/6629238

Telefono: 071/6629250

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Edilizia privata - SUE

L’ufficio si occupa principalmente della vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e quelli di urbanizzazione.

Sede Area 9

Viale Leopardi, 6

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri