Registrazione convivenza di fatto

  • Servizio attivo

Registrazione convivenza di fatto


A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni già conviventi nello stesso nucleo familiare.

Descrizione

La dichiarazione di costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da 2 persone maggiorenni, unite stabilmente da legami di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, né da legami di matrimonio o unione civile.
Pertanto i soggetti interessati a formare una convivenza di fatto devono:
• avere un’età superiore a 18 anni;
• essere liberi di stato;
• essere coabitanti ed essere iscritti nel medesimo stato di famiglia;
• non essere vincolati da rapporti di parentela, affinità o adozione né da legami di matrimonio o unione civile.
I conviventi di fatto possono inoltre disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza.

Come fare

1-scaricare il modulo sotto indicato
2-compilarlo in ogni sua parte e firmarlo da entrambi
3-inviarlo tramite mail o via pec ai recapiti sottoindicati oppure presentarlo personalmente presso gli uffici durante gli orari d’apertura sottoindicati

Cosa serve

Occorre Compilare il modulo ministeriale scaricabile dal sito comunale da Aree Tematiche – Anagrafe – Registrazioni Convivenze di fatto – Dichiarazione anagrafica costituzione convivenza di fatto.

  • -modulo di costituzione della Convivenza di fatto -documenti di riconoscimento di entrambi i conviventi

Cosa si ottiene

Costituzione Convivenza di fatto

Tempi e scadenze

2 giorni lavorativi dalla data di arrivo della documentazione

2 giorni lavorativi dalla data di arrivo della documentazione

Quanto costa

Nessun Costo

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

L’ufficio Anagrafe è aperto nei seguenti orari:
Sede centrale Piazza Roma, 8 Tel. 071-6629332/333/336/337/338/387/397
mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 12.30
pomeriggio martedì e giovedì 15.30 – 17.30.
Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41 (ex Stazione Ferroviaria) Tel. 071-7990108
venerdì 9.00 – 12.30
e-mail: anagrafe@comune.senigallia.an.it
pec: comune.senigallia@emarche.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Email: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629 332/333/336/337/338/387

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2023

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