Richiesta carta d’identità cartacea

  • Servizio attivo

Il Servizio consente di ottenere la carta d’identità cartacea valida per il riconoscimento personale.


A chi è rivolto

A coloro che per motivi di reale urgenza giustificata necessitano di un documento di riconoscimento personale e non possono attendere i 6 giorni per il rilascio della carta d’identità elettronica

  • ai cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
  • ai cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno per richiedenti asilo politico o protezione internazionale

Descrizione

La carta d’identità cartacea è un documento di pubblica sicurezza per il riconoscimento personale che deve essere richiesta presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza.
La scadenza corrisponde al giorno e al mese di nascita del titolare con la seguente validità:

  • Da 0 a 3 anni di età validità 3 anni;
  • Da 3 anni e 1 giorno fino a 18 anni validità 5 anni;
  • Da 18 anni e 1 giorno validità massima 10 anni
  • In base al Regolamento Europeo 1157/2019 tutte le carte d’identità cartacee cesseranno la loro validità il 03/08/2026, anche se sul retro c’è indicata una scadenza diversa

Come fare

Occorre  Presentarsi all’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura sotto indicati e
consegnare allo sportello 2 foto cartacee formato tessera.

Cosa serve

Occorre presentare n. 2 foto formato tessera cartacee, identiche e recenti, a capo scoperto, frontali, con occhi aperti e bocca chiusa, senza occhiali, su sfondo completamente chiaro;
e il documento scaduto (se non è scaduto si provvederà al rilascio di una Carta d’Identità Elettronica).

Nel caso in cui la carta d’identità sia stata smarrita, deteriorata o rubata, è necessario esibire la denuncia resa presso un organo di polizia;
-un documento di riconoscimento;
-nel caso di rilascio a minori, con validità per l’espatrio, oltre al minore stesso, devono essere presenti entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento valido o almeno uno di essi a patto che produca autorizzazione dell’altro genitore (Il recente Decreto Legge 13.06.2023 n. 69 all’art. 20 ha modificato l’art. 3 lettera b della Legge 21.11.1967 n. 1185, introducendo l’art 3-bis , che prevede che i genitori di figli minori possono essere destinatari di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, che può avere una durata fino a 2 anni con il quale viene inibito il rilascio della carta d’identità valida per l’estero, qualora il trasferimento comporti il concreto e attuale pericolo che gli interessati possano sottrarsi all’adempimento dei loro obblighi verso i figli);
-in caso di richiesta di rilascio a figli minori di carta d’identità valida ai fini dell’espatrio presentata da un solo genitore, senza l’autorizzazione dell’altro esercente la potestà parentale, necessita il nulla osta del giudice tutelare da richiedere al Tribunale territorialmente competente;
-la carta d’identità rilasciata ai cittadini comunitari ed extracomunitari può essere rilasciata solamente NON valida per l’espatrio.

  • Consegnare allo sportello 2 foto cartacee formato tessera

Cosa si ottiene

Carta d’identità cartacea

Tempi e scadenze

La consegna del documento è immediata.

La consegna del documento è immediata.

Quanto costa

€ 5,42 possibilmente con pagamento elettronico

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Email: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629 332/333/336/337/338/387

Sede decentrata di Marzocca

Indirizzo: S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41 (ex Stazione Ferroviaria)

Email: e-mail: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Pec: comune.senigallia@emarche.it

Telefono: Tel. 071-7990108

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

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Municipio di Senigallia

Piazza Roma, 8

Senigallia, 60019

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Pagina aggiornata il 24/10/2023

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