Richiesta cittadinanza italiana (per i cittadini stranieri neo diciottenni nati in italia)

• Servizio attivo

I cittadini stranieri maggiorenni, nati in italia, residenti in Italia dalla nascita, prima che compiano il diciannovesimo anno di età, possono chiedere al Sindaco la cittadinanza italiana.

A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri maggiorenni, nati in italia, che sono stati sempre legalmente residenti in Italia dalla nascita fino alla data del’istanza.

Descrizione

I cittadini stranieri maggiorenni, nati in italia, che sono stati sempre legalmente residenti in Italia dalla nascita fino alla data del’istanza, prima che compiano il diciannovesimo anno di età, possono chiedere al Sindaco del Comune del Comune di residenza di avere attribuita la cittadinanza italiana.

Occorre concordare un appuntamento presso L’Ufficio di Stato Civile.

Per prenotare l’appuntamento occorre accedere all’apposita sezione del sito internet del Comune di Senigallia https://prenotazioni.comune.senigallia.an.it/servizi/stato-civile inserire i propri dati anagrafici e scegliere la data e l’orario dell’appuntamento.
La conferma dell’appuntamento sarà trasmessa alla casella di posta elettronica indicata al momento della prenotazione.

In alternativa è possibile concordare un appuntamento telefonando all’Ufficio di Stato Civile ai numeri 0716629322 e 0716629335 negli orari d’ufficio.

Compilazione dei modelli previsti disponibili nella sezione allegati

• Copia permesso di soggiorno;
  • Valido documento di riconoscimento;
  • Ricevuta del versamento del contributo previsto dalla Legge 94/2009

Cosa si ottiene

La cittadinanza italiana per i cittadini  stranieri neodiciottenni nati in Italia

Entro novanta giorni dal ricevimento della richiesta.

Quanto costa

Occorre allegare all’istanza la ricevuta di versamento del contributo previsto dalla Legge 94/2009

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali

L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.

Responsabili:

Condizioni di servizio