Richiesta copia integrale atto di matrimonio

• Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni di matrimonio tra due persone.

A chi è rivolto

La copia integrale dell'atto di matrimonio deve essere richiesta al Comune dove è avvenuto l'evento e può essere richiesta da uno dei coniugi o da persona da loro formalmente delegata.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, la certificazione che attesta l’unione tra due persone e riporta le notizie dell’atto di matrimonio, cioè nome, cognome, data e luogo di nascita degli sposi, più la data e il luogo di celebrazione del matrimonio. A differenza dell’estratto di matrimonio, nel certificato non vengono riportate le annotazioni marginali (es. convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi, ecc.).

L’interessato deve avanzare richiesta motivata allo sportello.

Occorre presentare un documento di Riconoscimento in corso di validità.

• Documento di Riconoscimento

Cosa si ottiene

La copia integrale è la fotocopia autenticata (copia conforme) dell’atto conservato presso il Comune, dove è riportata qualsiasi annotazione presente nella pagina del registro originale di Stato civile. Può essere richiesta solo con adeguata motivazione.

Il rilascio del documento è immediato o avviene comunque entro 24 ore.

24 Ore

Documento di programmazione e rendicontazione

Tariffe applicate ai documenti servizi demografici

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Contatti

Indirizzo: Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

Email: anagrafe@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629 332/333/336/337/338/387