Richiesta copia integrale atto di matrimonio
-
Servizio attivo
Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni di matrimonio tra due persone.
A chi è rivolto
La copia integrale dell'atto di matrimonio deve essere richiesta al Comune dove è avvenuto l'evento e può essere richiesta da uno dei coniugi o da persona da loro formalmente delegata.
Descrizione
Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, la certificazione che attesta l’unione tra due persone e riporta le notizie dell’atto di matrimonio, cioè nome, cognome, data e luogo di nascita degli sposi, più la data e il luogo di celebrazione del matrimonio. A differenza dell’estratto di matrimonio, nel certificato non vengono riportate le annotazioni marginali (es. convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi, ecc.).
Come fare
L’interessato deve avanzare richiesta motivata allo sportello.
Cosa serve
Occorre presentare un documento di Riconoscimento in corso di validità.
- Documento di Riconoscimento
Cosa si ottiene
La copia integrale è la fotocopia autenticata (copia conforme) dell’atto conservato presso il Comune, dove è riportata qualsiasi annotazione presente nella pagina del registro originale di Stato civile. Può essere richiesta solo con adeguata motivazione.
Tempi e scadenze
Il rilascio del documento è immediato o avviene comunque entro 24 ore.
24 Ore
Documenti
Documento di programmazione e rendicontazione