Richiesta di rateizzazione della Sanzione pecuniaria per violazione Cds

  • Servizio attivo

Chi deve pagare una sanzione pecuniaria del Codice della Strada e si trova in difficoltà economica può chiedere all'ente che ha emesso la sanzione di rateizzarne il pagamento ai sensi dell'art. 202 bis del C.d.S.


A chi è rivolto

Requisiti soggettivi per aver diritto alla rateizzazione:

  • essere tenuto al pagamento della sanzione perchè gli è stato contestato o gli è stato notificato un verbale quale obbligato in solido (art. 196 C.d.S.);
  • avere un reddito imponibile (risultante dal modello ISEE) non superiore a 10.628,16 euro aumentato di euro 1.032,91 per ogni familiare convivente;
  • il verbale deve prevedere il pagamento in misura ridotta della sanzione amministrativa pecuniaria.

Descrizione

Chi deve pagare una sanzione pecuniaria del Codice della Strada e si trova in difficoltà economica può chiedere all'ente che ha emesso la sanzione di rateizzarne il pagamento ai sensi dell'art. 202 bis del C.d.S..

In particolare la sanzione da pagare:

  • deve essere di tipo pecuniario e deve essere ammesso il pagamento in misura ridotta;
  • può riferirsi a una o più violazioni accertate nello stesso momento con un solo verbale;
  • deve avere un importo superiore a € 200,00.

Come fare

L'istanza di rateazione e la relativa documentazione deve essere presentata entro trenta giorni dalla data di contestazione o di notificazione della violazione.

Gli utenti possono effettuare la richiesta con le seguenti modalità:

  • consegna a mano recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e venerdì dalle 15 alle 19.
  • tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Corpo di Polizia Locale –Ufficio Gestione Verbali Piazza Garibaldi n. 1, 60019 Senigallia (AN)
  • tramite posta certificata (PEC) a comune.senigallia@emarche.it

Cosa serve

L’interessato può presentare la richiesta sottoscritta in carta libera, allegando il modulo ISEE e qualsiasi altra documentazione idonea a comprovare la situazione economica disagiata.

  • Modulo ISEE e qualsiasi altra documentazione idonea a comprovare la situazione economica disagiata.
  • Documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Se l’utente ha tutti i requisiti precedentemente descritti, si ottiene la rateizzazione della sanzione pecuniaria del C.d.S.

Tempi e scadenze

L’istanza deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale.

La presentazione dell’istanza implica rinuncia di presentare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Gestione Verbali

L’Ufficio Gestione Verbali della Polizia Locale gestisce tutte le violazioni amministrative, sia in materia di circolazione stradale, sia per ogni altra violazione delle normative statali, regionali e comunali.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

L’ufficio verbali, riceve il pubblico nei seguenti giorni:

  • tutti i martedì e venerdì (eccetto festivi) dalle ore 09:00 alleo ore 12:00
  • tutti i mercoledì (eccetto festivi) dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Pec: comune.senigallia@emarche.it

e-mail: ufficioverbali@comune.senigallia.an.it

telefono : 071.6629288 int. 7

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Laura Giacomini

Telefono: 0716629294

Email: l.giacomini@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Gestione Verbali

L’Ufficio Gestione Verbali della Polizia Locale gestisce tutte le violazioni amministrative, sia in materia di circolazione stradale, sia per ogni altra violazione delle normative statali, regionali e comunali.

Sede U.O.A. Polizia Locale

Piazza Garibaldi

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri