A chi è rivolto
A chi è coinvolto in un incidente Stradale.
L'utente della strada in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento deve fermarsi e quando necessario prestare soccorso alle persone che eventualmente siano rimaste ferite richiedere intervento al 112
Descrizione
In caso di sinistro stradale occorre comportarsi come segue:
- sinistro con lievi danni: segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario; ove possibile, eliminare l'intralcio alla circolazione (art. 189 CdS); si ha l'obbligo di scambiare le generalità e quanto serve ai fini del risarcimento (art. 189 CdS); identificare i testimoni (art. 135 comma 3-bis codice delle assicurazioni private), compilare il modulo della Constatazione amichevole;
- sinistro con danni ingenti solo ai veicoli o alle cose: segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario; attivarsi affinché non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini; richiedere l'intervento della Polizia Locale o di altra forza di polizia;
- sinistro con feriti: Chiamare subito il numero unico delle emergenze 112 richiedendone l’intervento.
Bisogna prestare soccorso alle persone infortunate, evitando pericoli o intralci per la circolazione, nei limiti del possibile non spostare o fare spostare i veicoli coinvolti nel sinistro per non modificare lo stato dei luoghi, ove verranno effettuati i rilievi del sinistro dala pattuglia del Pronto Intervento della Polizia Locale.
Come fare
Nel caso di incidenti con lievi danni, la compilazione del CID (Constatazione amichevole di incidente) permette di agevolare le pratiche di
rimborso da parte dell'assicurazione automobilistica, ricevendo così un indennizzo diretto.
Firmando il modello, gli automobilisti si dichiarano concordi sulla dinamica del sinistro
stradale.
I diritti dell'assicurato:
- Tempi brevi per la perizia;
- Tempi di liquidazione rapidi;
I doveri dell'assicurato - Compilare il modulo blu (Constatazione amichevole di incidente; denuncia di
sinistro) in tutte le sue parti: dati anagrafici, codice fiscale, residenza, numero di
patente e data validità, Compagnia di assicurazione, numero polizza e data di
scadenza polizza (sono visibili dal certificato di assicurazione esposto sul veicolo)
di entrambi i conducenti; dati relativi ai due veicoli coinvolti nell'incidente (tipo di
auto, targa o numero di telaio, Stato di immatricolazione). Descrivere in modo
chiaro le circostanze dell'incidente e/o fare grafico dello stesso; - Il modulo blu deve essere firmato da entrambi i conducenti;
- Ogni conducente deve trattenere due copie del modulo blu: una per sé e una per il
proprio assicuratore; - Tutte le copie devono essere identiche, quindi evitare correzioni dopo la
compilazione; - La denuncia va presentata entro 3 giorni
Cosa serve
Segnalare al contatto indicato
- Segnalare
Cosa si ottiene
Intervento della pattuglia della Polizia Locale
Tempi e scadenze
Tempo di intervento programmato: 20’ (in caso di pattuglie impegnate, la richiesta di intervento sarà trasmessa ad altro organo di polizia stradale).
Termine di conclusione del procedimento: 150 giorni