A chi è rivolto
Ai bambini residenti nel Comune di Senigallia, prevalentemente di frazione, che frequentano le scuole dell’Infanzia e Primaria del territorio comunale.
Descrizione
Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale per il quale è obbligatoria la richiesta da parte dei genitori degli alunni. La richiesta va rinnovata ogni anno scolastico, le domande per l’ammissione al servizio di trasporto scolastico vanno presentate entro e non oltre il 31 maggio di ogni anno, per poter usufruire del servizio nel successivo anno scolastico dal primo giorno di scuola.
Le domande presentate dopo tale data verranno accolte solo in presenza di condizioni organizzative e logistiche compatibili con l’erogazione del servizio scolastico richiesto. In ogni caso non sarà garantita la fruizione del servizio dal primo giorno di scuola.
Le domande di trasporto scolastico sono prese in considerazione solo per la scuola di afferenza, vale a dire la scuola più vicina all’abitazione dell’alunno, e nei limiti delle possibilità organizzative del servizio.
I bambini vengono presi, quando possibile, direttamente dalla propria abitazione o da punti di raccolta e vengono riconsegnati negli stessi luoghi esclusivamente in presenza dei genitori o di altri adulti dagli stessi genitori autorizzati. In mancanza dei genitori o di altri adulti autorizzati, il bambino viene riportato a scuola, a cura del trasportatore o, in ultima ipotesi, al comando della polizia municipale.
In caso di eccesso di domande rispetto alle capacità organizzative del servizio e alla capienza dei mezzi, hanno la precedenza gli alunni che risiedono più lontano dalla scuola di afferenza.
Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale per il quale è obbligatoria la richiesta da parte dei genitori degli alunni. La richiesta va rinnovata ogni anno scolastico.
Come fare
La domanda per il servizio di trasporto scolastico va presentata esclusivamente all’ Ufficio Educazione Formazione in via Fratelli Bandiera, 11 negli orari di apertura al pubblico personalmente all’ufficio compilando il modulo che si trova nella sezione documenti di questa pagina o tramite – email all’indirizzo: m.mancinelli@comune.senigallia.an.it o g.cantarini@comune.senigallia.an.it allegando un documento di riconoscimento del richiedente.
Area 8 Cultura, Educazione/Formazione - Politiche Giovanili – Politiche Sportive - ufficio Educazione Formazione
Pec istituzionale: comune.senigallia@emarche.it
email: m.mancinelli@comune.senigallia.an.it g.cantarini@comune.senigallia.an.it
tel. 071.6629350-347
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre presentare domanda all’ufficio Educazione/Formazione compilando apposito modulo che si trova nella sezione documenti di questa pagina e consegnarlo direttamente all’ufficio Educazione/Formazione negli orari di apertura al pubblico o trasmetterlo per e-mail allegando un documento di riconoscimento del richiedente.
- Apposito modulo compilato reperibile presso ufficio Educazione/Formazione o scaricabile on-line sulla sezione documenti di questa pagina.
Cosa si ottiene
Servizio di trasporto scolastico
Tempi e scadenze
La domanda del servizio di trasporto scolastico va presentata entro il 31 maggio di ogni anno, per poter usufruire del servizio nel successivo anno scolastico dal primo giorno di scuola. Le domande presentate dopo tale data verranno accolte solo in presenza di condizioni organizzative e logistiche compatibili con l’erogazione del servizio scolastico richiesto. In ogni caso non sarà garantita la fruizione del servizio dal primo giorno di scuola.
La domanda del servizio di trasporto scolastico va presentata entro il 31 maggio di ogni anno, per poter usufruire del servizio nel successivo anno scolastico.
Quanto costa
Ogni anno il Comune di Senigallia stabilisce le tariffe da applicare al trasporto scolastico tramite noleggio veicolo con conducente.
Sono previste riduzioni per i 2° o più figli. Le riduzioni sono applicate solo se tutti gli utenti sono frequentanti la scuola dell’Infanzia e il primo ciclo d’istruzione (primarie e secondarie di I grado).
Il pagamento del servizio va fatto tramite il sistema di pagamento PagoPA secondo le modalità stabilite dall’ufficio Educazione Formazione. In caso di mancato pagamento, l’ufficio Educazione/Formazione invia ai genitori il sollecito di pagamento e, qualora non vi provvedano, avvia la procedura per la riscossione coattiva del credito.
Documenti
Modulistica
Richiesta del servizio del trasporto scolastico
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Contatto telefonico : 071-6629350/347
tramite e-mail: m.mancinelli@comune.senigallia.an.it educazione.formazione@comune.senigallia.an.it
L’ufficio Educazione/Formazione riceve il pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
il martedì anche il pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.30
Pec: comune.senigallia@emarche.it
e-mail: m.mancinelli@comune.senigallia.an.it; educazione.formazione@comune.senigallia.an.it
telefono : 071-6629350-347