Richiesta permessi di sosta gratuita per residenti

• Servizio attivo

Il servizio offre la possibilità di sostare nelle aree a pagamento gratuitamente.

Ai residenti delle zone sopraindicate

Descrizione

• in centro storico;
  • nel lungomare di Ponente e Levante da giugno a settembre;
  • in Via Galilei e Podesti da giugno e settembre

Nel permesso vengono riportati:

- la targa del veicolo,

-il numero del permesso,

-la tipologia del permesso,

-la data di scadenza.

Per presentare la richiesta, è possibile utilizzare le seguenti modalità:

• tramite il servizio richieste online Polizia Locale del sito del Comune di Senigallia;
  • a mano presso lo sportello dedicato tutti i giorni feriali dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre accedere all’area personale registrandosi con Spid o Cie e compilare il modulo. Il permesso verrà inviato direttamente nella posta elettronica del richiedente. Qualora non si è in possesso di identità SPID o Cie si potrà richiedere il permesso presentandosi direttamente presso l'Ufficio Comando agli orari e giorni precedentemente indicati. Il permesso verrà rilasciato con l’apposizione di una marca da bollo da 16,00 Euro.

• Documento d’identità e la fotocopia della carta di circolazione.
  • 1 marca da bollo da 16 Euro

Cosa si ottiene

Permesso per la sosta gratuita dei residenti a seconda delle seguenti tipologie:

• Permesso tipologia Galilei: consente la sosta gratuita nelle aree a pagamento di Via Galileo Galilei esclusivamente ai residenti che non hanno la disponibilità di un garage o posto auto in area privata. Scadenza il 31 dicembre dell’anno successivo alla richiesta.
  • Permesso tipologia LE: consente la sosta gratuita unicamente nelle aree a pagamento del lungomare di Levante ed esclusivamente ai residenti che non hanno la disponibilità di un garage o posto auto in area privata. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare e ha scadenza il 31 dicembre dell’anno successivo alla richiesta.
  • Permesso tipologia LE2: consente la sosta gratuita unicamente nelle aree a pagamento del lungomare di Levante ad altro appartenente dello stesso nucleo familiare residente già titolare di permesso LE che non ha garage o posto auto in area privata. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare previo pagamento di 100,00 euro l’anno. Scadenza il 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia P: consente la sosta gratuita nelle aree a pagamento del Centro storico per i residenti al di fuori della ZTL e APU. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare. Scadenza il 31 dicembre dell’anno successivo a quello della richiesta.
  • Permesso tipologia P2: consente la sosta gratuita nelle aree a pagamento del Centro storico per i residenti al di fuori della ZTL e APU. Ne ha titolo un altro appartenente al nucleo familiare che possieda un’altra autovettura e sia titolare di patente di guida, previo pagamento di 100,00 euro. Scadenza il 31 dicembre dell’anno della richiesta
  • Permesso tipologia PO: consente la sosta gratuita unicamente nelle aree a pagamento del lungomare di Ponente ed esclusivamente ai residenti che non hanno la disponibilità di un garage o posto auto in area privata. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare e ha scadenza il 31 dicembre dell’anno successivo alla richiesta.
  • Permesso tipologia PO2: consente la sosta gratuita unicamente nelle aree a pagamento del lungomare di Levante ad altro appartenente dello stesso nucleo familiare residente già titolare di permesso LE che non ha garage o posto auto in area privata. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare previo pagamento di 100,00 euro l’anno. Scadenza il 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia Podesti: consente la sosta gratuita unicamente nei parcheggi a pagamento di Via Podesti ed esclusivamente ai residenti della Via che non hanno garage o posto auto in area privata. Scadenza il 31 dicembre dell’anno della richiesta.

al massimo 30 giorni

30 giorni dalla richiesta

• Marca da bollo da 16,00 euro;
  • 100,00 euro l’anno solo per la tipologia P2 – PO2 – LE2

Uffici che erogano il servizio:

U.O.A. Polizia Locale

La Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e l'Amministrazione Comunale.

Indirizzo: P.zza Garibaldi

Responsabili:

L’ufficio Comando, riceve il pubblico:

dalle 08:30 alle12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 di tutti i giorni feriali

Condizioni di servizio

Comandante Barbara Assanti