Richiesta permessi disabili

  • Servizio attivo

Il contrassegno per persone con disabilità ha lo scopo di agevolare la mobilità delle persone con impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti.


A chi è rivolto

Persone con ridotta capacità deambulatoria oppure non vedenti o con capacità visiva non superiore a 1/20.

Descrizione

La persona residente nel Comune di Senigallia con ridotta capacità deambulatoria oppure la persona non vedente o con capacità visiva non superiore a 1/20 può ottenere un permesso Disabili per accedere e transitare nelle ZTL/APU, sostare gratuitamente nelle aree a pagamento e senza limiti nelle zone soggette ad esposizione del disco orario.

Al permesso possono essere associati in modo continuativo due veicoli senza necessità di ulteriori comunicazioni all’Ufficio Varchi. Il permesso Disabili deve essere sempre esposto sul veicolo.

PERMESSO DISABILI TEMPORANEO:
Le persone invalide a tempo determinato, per infortunio o per altre cause patologiche, in possesso della relativa certificazione medica rilasciata dall’ Ufficio medico-legale dell’Asl di appartenenza devono presentarsi all'ufficio permessi munite di:

  • documento di identità in corso di validità,
  • 1 fototessera,
  • certificato temporaneo di invalidità.
  • I contrassegni temporanei sono soggetti al pagamento di due marche da bollo da € 16 
  • La validità del contrassegno temporaneo coincide con quella indicata sul certificato di invalidità temporanea.
  • le autorizzazioni temporanee possono essere rinnovate a seguito di certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico legale dell'Azienda sanitaria locale di appartenenza.
  • Compilazione modello per inserimento, max 2 targhe, per l’accesso alla ZTL/APU
  • Compilazione modello CUDE (contrassegno unificato disabile europeo)

I titolari di permessi disabili, residenti a Senigallia, sono invitati a fornire le targhe di due veicoli, che abitualmente li trasportano, per l’accesso in Ztl/Apu, tuttavia in caso di trasporto occasionale con un altro veicolo dovranno comunicare preventivamente la targa del veicolo ed il numero del permesso utilizzando il numero verde 800698006.

 

Come fare

Per il rilascio l’interessato deve presentare domanda al Sindaco (presso la Polizia Locale), allegando la seguente documentazione: una fotografia, la copia del documento di identità e il certificato medico rilasciato dall’ufficio medico-legale dell’ASL di appartenenza, il quale attesti che la persona ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. L’autorizzazione ha validità 5 anni. Per il rinnovo è sufficiente presentare il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Per le persone invalide a tempo determinato l’autorizzazione può essere rilasciata per il tempo indicato nel certificato medico rilasciato dall’Ufficio medico-legale dell’Asl di appartenenza.

I titolari dei permessi invalidi, non residenti a Senigallia, potranno accedere alla ZTL comunicando preventivamente la targa del veicolo ed il numero del permesso utilizzando il numero verde 800698006

Risponderà una segreteria telefonica in cui lasciare i seguenti dati:

 

  1. Nome e Cognome dell’intestatario del Contrassegno Disabili;
  2. Numero permesso e Comune rilasciante;
  3. targa del veicolo con cui si accede;
  4. Recapito telefonico

Cosa serve

Copia del certificato della commissione medica o del medico legale attestante la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta o impedita oppure cecità o capacità visiva non superiore a 1/20.

 

 

  • documento d'identità in corso di validità
  • n. 1 fototessera recente
  • certificato rilasciato, in data recente, dall'Ufficio medico legale dell'Azienda sanitaria locale, che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell'art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (DPR 16/12/1992 n. 495) in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996, come modificato dal DPR 30/07/2012 n. 151
  • Compilazione modello per inserimento, max 2 targhe, per l’accesso alla ZTL/APU
  • Compilazione modello per inserimento, max 2 targhe, per l’accesso alla ZTL/APU
  • Compilazione modello CUDE (contrassegno unificato disabile europeo): Consente al cittadino titolare di contrassegno, rilasciato da uno dei Comuni iscritti alla piattaforma della Motorizzazione, di spostarsi con l'automobile in un altro Comune italiano e dell'Unione Europea, senza dover preventivamente richiedere l'autorizzazione per l'ingresso nelle aree a traffico limitato o l'utilizzo dei parcheggi riservati.

Cosa si ottiene

Il contrassegno consente alle persone con disabilità di:

  • circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi;
  • circolare nelle aree pedonali, eccetto C.so 2 Giugno, Piazza Roma e Piazza del Duca;
  • circolare e sostare nelle Zone a traffico limitato (Ztl);
  • circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento;
  • sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone con disabilità, tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate";
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
  • essere esonerati dal pagamento della tariffa oraria nei parcheggi pubblici a raso a pagamento.
  • Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale

Tempi e scadenze

30 giorni dalla richiesta

30 giorni

30 giorni dalla richiesta

Quanto costa

  • Il Permesso Disabili Permanente è gratuito.
  • Il Permesso Disabili Temporaneo: 2 marche da bollo da 16,00 euro.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

U.O.A. Polizia Locale

La Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e l'Amministrazione Comunale.

Telefono: 071 6629288

Telefono: 071 65333

Indirizzo: P.zza Garibaldi

Responsabili:

Ulteriori informazioni

L’ufficio Permessi riceve il pubblico:

dalle 08:30 alle12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 di tutti i giorni feriali.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comandante Barbara Assanti

Telefono: 71 6629288

Telefono: 071 65333

Unità Organizzativa Responsabile

U.O.A. Polizia Locale

La Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e l'Amministrazione Comunale.

Sede U.O.A. Polizia Locale

Piazza Garibaldi

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/04/2024

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