Ricorso al Prefetto per violazioni al Codice della Strada

Ricorso al Prefetto per violazioni al Codice della Strada

A chi è rivolto

All’intestatario di un verbale di violazione delle norme del Codice della Strada, e cioè al trasgressore, al conducente, al proprietario o altro responsabile in solido che ritenga di avere legittime ragioni per opporsi ad un verbale di violazione di cui sia stato diretto destinatario.

Descrizione

Come fare

Entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale si potrà presentare ricorso al Prefetto di Ancona territorialmente competente.
Il ricorso al Prefetto è alternativo al ricorso al Giudice di Pace e non può essere proposto solo se non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta della sanzione.
Ricorso inviato a mezzo posta indirizzato al Comune di Senigallia, P.zza Roma, 8 60019 Senigallia (AN) o presentata direttamente all'Ufficio Protocollo o inviata con PEC all’indirizzo
comune.senigallia@emarche.it

Cosa serve

Ricorso inviato a mezzo posta  o presentata direttamente all'Ufficio Protocollo o inviata con PEC all’indirizzo

• Ricorso

Ricorso

60 Giorni

Nessun onere a carico del richiedente.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Gestione Verbali

L’Ufficio Gestione Verbali della Polizia Locale gestisce tutte le violazioni amministrative, sia in materia di circolazione stradale, sia per ogni altra violazione delle normative statali, regionali e comunali.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Ufficio Gestione Verbali

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1 - 60019 Senigallia (AN)

Telefono: 0716629288 int. 7

Email: ufficioverbali@comune.senigallia.an.it