Rilascio di atti e/o fotogrammi relativi alle violazioni del Codice della Strada

• Servizio attivo

Il servizio si occupa del rilascio di copie dei verbali, delle relative notifiche e dei fotogrammi qualora presenti, relative all’accertamento di una violazione al C.d.S

A chi è rivolto

A tutti coloro che intendano richiedere le copie dei verbali, delle relative notifiche e di fotogrammi relative all’accertamento di una violazione.

Il servizio offre il rilascio di copie dei verbali, delle relative notifiche e dei fotogrammi qualora presenti, relative all’accertamento di una violazione. Il verbale può prevedere dei fotogrammi se:

• riguarda un semaforo rosso negli incroci controllati da telecamere denominate “AGUIA” (il numero del verbale è contraddistinto da una H)
  • riguarda un ingresso in ZTL rilevato dalle telecamere “project automation” (il numero del verbale è contraddistinto   da una Z)
  • riguarda un eccesso di velocità rilevato a transito avvenuto dal sistema “Telelaser Trucam” (il numero del verbale è contraddistinto da una Q)

Gli utenti possono effettuare la richiesta con le seguenti modalità:

• telefonicamente presso l’Ufficio Gestione Verbali che risponde al numero 0716629288 int. 7: il lunedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (escluso festivi). L’operatore risponderà alle domande nel rispetto della normativa della privacy;
  • mandando una richiesta tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo e-mail comune.senigallia@emarche.it
  • recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dedicato nei seguenti giorni e orari:
    martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Gli utenti possono fare richiesta con le seguenti modalità:

• Telefonicamente presso l'ufficio Verbali che risponde al numero 071 6629288 interno 7;
  • inviando una richiesta tramite PEC;
  • recandosi direttamente presso L'Ufficio Verbali;

• Carta di identità in corso di validità
  • Essere titolare del verbale come conducente o proprietario o obbligato in solido

Cosa si ottiene

Si ottengono copie dei verbali, delle relative notifiche e di fotogrammi relative all’accertamento di una violazione.

Termine di conclusione del procedimento: 30 giorni

Nessun onere a carico del richiedente.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Gestione Verbali

L’Ufficio Gestione Verbali della Polizia Locale gestisce tutte le violazioni amministrative, sia in materia di circolazione stradale, sia per ogni altra violazione delle normative statali, regionali e comunali.

Responsabili:

Condizioni di servizio