Rimborso di somme erroneamente pagate verbali del Cds
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Servizio attivo
Quando viene erroneamente pagato in eccesso un verbale di accertamento di violazione alle norme del Codice della Strada è possibile chiedere il rimborso di quanto versato in eccesso
A chi è rivolto
Al trasgressore e/o obbligato in solido (individuato ai sensi dell’art. 196 CdS) cui è indirizzato il verbale di accertamento di violazione e che abbia pagato:
- due volte lo stesso verbale;
- un verbale di cui non era destinatario;
- un verbale emesso da altra Autorità.
Se l’obbligato in solido è una persona giuridica, la richiesta deve essere proposta dal legale rappresentante o un suo delegato.
Descrizione
Come fare
Presentare istanza di rimborso:
- tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Corpo di Polizia Locale – Ufficio Gestione Verbali Piazza Garibaldi n. 1, - 60019 Senigallia
- tramite posta certificata (PEC) a comune.senigallia@emarche.it
- a mano recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dedicato nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e mercoledì dalle 15 alle 19
- presentando l’istanza direttamente all’Ufficio Protocollo Piazza Roma n. 1, - 60019 Senigallia
Cosa serve
Per tale richiesta serve:
essere l’intestatario del verbale e/o della ricevuta che dimostri il pagamento eccedente
- Essere l’intestatario del verbale e/o della ricevuta che dimostri il pagamento non dovuto perché effettuato più volte o in eccesso o perché relativo ad un verbale di un altro Comune o di un’altra forza di polizia, o perché effettuato alla P.L. ma di altra natura
- Documento di identità in corso di validità
- le istanze devono essere corredate di eventuali fotocopie della documentazione che si intende presentare
Cosa si ottiene
Il rimborso di quanto pagato in eccesso o di quanto non dovuto
Tempi e scadenze
Termine di rilascio: al massimo 30 giorni
Quanto costa
Nessun onere a carico del richiedente
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
L’ufficio verbali, riceve il pubblico nei seguenti giorni:
- tutti i martedì e venerdì (eccetto festivi) dalle ore 09:00 alleo ore 12:00
- tutti i mercoledì (eccetto festivi) dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Pec: comune.senigallia@emarche.it
e-mail: ufficioverbali@comune.senigallia.an.it
telefono : 071.6629288 int. 7