Contenuti in evidenza

Rimborso di somme erroneamente pagate verbali del Cds

  • Servizio attivo

Quando viene erroneamente pagato in eccesso un verbale di accertamento di violazione alle norme del Codice della Strada è possibile chiedere il rimborso di quanto versato in eccesso


A chi è rivolto

Al trasgressore e/o obbligato in solido (individuato ai sensi dell’art. 196 CdS) cui è indirizzato il verbale di accertamento di violazione e che abbia pagato:

  • due volte lo stesso verbale;
  • un verbale di cui non era destinatario;
  • un verbale emesso da altra Autorità.

Se l’obbligato in solido è una persona giuridica, la richiesta deve essere proposta dal legale rappresentante o un suo delegato.

Descrizione

 

 

Come fare

Presentare istanza di rimborso:

  • tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Corpo di Polizia Locale – Ufficio Gestione Verbali Piazza Garibaldi n. 1, - 60019 Senigallia
  • tramite posta certificata (PEC) a comune.senigallia@emarche.it
  • a mano recandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dedicato nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e mercoledì dalle 15 alle 19
  • presentando l’istanza direttamente all’Ufficio Protocollo Piazza Roma n. 1, - 60019 Senigallia

 

Cosa serve

Per tale richiesta serve:

essere l’intestatario del verbale e/o della ricevuta che dimostri il pagamento eccedente

  • Essere l’intestatario del verbale e/o della ricevuta che dimostri il pagamento non dovuto perché effettuato più volte o in eccesso o perché relativo ad un verbale di un altro Comune o di un’altra forza di polizia, o perché effettuato alla P.L. ma di altra natura
  • Documento di identità in corso di validità
  • le istanze devono essere corredate di eventuali fotocopie della documentazione che si intende presentare

Cosa si ottiene

Il rimborso di quanto pagato in eccesso o di quanto non dovuto

Tempi e scadenze

Termine di rilascio: al massimo 30 giorni

Quanto costa

Nessun onere a carico del richiedente

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Gestione Verbali

L’Ufficio Gestione Verbali della Polizia Locale gestisce tutte le violazioni amministrative, sia in materia di circolazione stradale, sia per ogni altra violazione delle normative statali, regionali e comunali.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

L’ufficio verbali, riceve il pubblico nei seguenti giorni:

  • tutti i martedì e venerdì (eccetto festivi) dalle ore 09:00 alleo ore 12:00
  • tutti i mercoledì (eccetto festivi) dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Pec: comune.senigallia@emarche.it

e-mail: ufficioverbali@comune.senigallia.an.it

telefono : 071.6629288 int. 7

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Laura Giacomini

Telefono: 0716629294

Email: l.giacomini@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Gestione Verbali

L’Ufficio Gestione Verbali della Polizia Locale gestisce tutte le violazioni amministrative, sia in materia di circolazione stradale, sia per ogni altra violazione delle normative statali, regionali e comunali.

Sede U.O.A. Polizia Locale

Via Cimabue 3

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri