A chi è rivolto
Il servizio civile è rivolto ai giovani tra i 18 ed i 28 anni (aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età - 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), cittadini italiani, cittadini degli altri paesi UE oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
Descrizione
Il Servizio Civile, in tutte le sue espressioni, permette ai giovani (18-29 anni di età) di vivere un’esperienza in attività sociali, nella difesa e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale, della Protezione Civile o dell’educazione e promozione culturale. Il giovane sceglie il progetto più attinente alle proprie aspirazioni e presenta domanda direttamente all’ente attuatore quando pubblica i bandi.
Nel Servizio Civile importante è la dimensione formativa e culturale dei progetti. Si acquisiscono competenze e le responsabilità del “mondo degli adulti”.
A fronte di un impegno di 12 mesi, con un orario di 25 ore settimanali (ma i progetti potrebbero prevedere un’articolazione diversa), il giovane riceve un compenso di 507,30 euro mensili che vanno a premiare il suo impegno e gli garantiscono un minimo di indipendenza economica.
Ai seguenti link puoi trovare informazioni relative al SERVIZIO CIVILE
https://www.politichegiovanili.gov.it/
Come fare
Il Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale emana periodicamente i bandi per mettere a concorso i posti in qualità di volontari nei progetti di Servizio civile nazionale presentati dagli enti accreditati. Ad ogni bando è allegato l’elenco dei progetti tra i quali è possibile effettuare la scelta.
Cosa serve
Per ottenere la partecipazione occorre presentare la domanda attraverso il seguente link:
https://domandaonline.serviziocivile.it/
- Età compresa tra i 18 ed i 29 anni (28 anni e 364 giorni)
- Cittadinanza italiana
Cosa si ottiene
La partecipazione alla selezione del Bando di Servizio Civile scelto.
Tempi e scadenze
In base alla scadenza del bando pubblico