Sportello Telematico Suap

  • Servizio attivo

Tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le pratiche di cui sopra devono essere presentate esclusivamente al S.U.A.P., inteso come unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti.


A chi è rivolto

Cittadino/Impresa/Professionista che debbano avviare procedimenti amministrativi riguardanti l’avvio e lo svolgimento di attività produttive e di prestazione di servizi, nonché per gli interventi su impianti produttivi, intesi come i fabbricati, gli impianti e altri luoghi, in cui si svolgono tutte o parte delle fasi di produzione di beni e servizi.

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” è un servizio diretto a garantire l’accesso, in via telematica, a tutte le informazioni che riguardano gli adempimenti necessari all’esercizio di una delle attività di competenza del SUAP.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive gestisce di tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive si occupa della gestione del procedimento unico in materia di:

a) esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;

b) localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle attività produttive e di prestazione di servizi e gli impianti produttivi;

c) autorizzazione unica ambientale, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59;

d) procedimenti relativi all’occupazione di suolo pubblico, temporanee e permanenti riguardanti le attività produttive e di prestazione di servizi.

Tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le pratiche di cui sopra, ai devono essere presentate esclusivamente al S.U.A.P., inteso come unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti.

Le competenze sopra descritte dello Sportello Unico per le Attività Produttive dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” si estrinsecano nelle seguenti attività:

1) informazione agli utenti, fornendo le indicazioni sulle procedure da attivare, le tempistiche e l’iter amministrativo da seguire (autorizzazione / scia / comunicazione ) per poter svolgere una determinata attività o per poter avviare un intervento su un impianto produttivo;

2) messa a disposizione della modulistica per l’attivazione di procedure di cui al D.P.R. 160/2010 sul portale http://suap.leterredellamarcasenone.it/;

3) accettazione delle pratiche in via esclusivamente telematica;

4) gestione dei flussi in entrata (acquisizione delle pratiche in arrivo);

5) verifica di regolarità ed ammissibilità della comunicazione, SCIA o istanza ed in caso di esito negativo adozione del provvedimento di irricevibilità, inammissibilità, improcedibilità o infondatezza semplificato, ai sensi dell’art. 2, c. 2-bis della Legge 241/1990;

6) individuazione degli Enti, Pubbliche Amministrazioni o gestori dei beni e servizi pubblici, coinvolti nel procedimento, al fine di richiederne i relativi pareri e verifiche, anche attraverso l’indizione di Conferenza di Servizi semplificata o sincrona, ai sensi degli art. 14 e ss della Legge 241/1990;

7) in caso di indizione di Conferenza di Servizi sincrona, gestione delle sedute di conferenza e della relativa verbalizzazione;

8) acquisizione dell’eventuale richiesta di integrazione da parte degli Enti, Pubbliche Amministrazioni o gestori dei beni e servizi pubblici coinvolti nel procedimento, relativo inoltro unificato al soggetto richiedente e conseguente acquisizione e smistamento della documentazione integrativa che pervenga da parte dell’utente agli Enti, Pubbliche Amministrazioni o gestori dei beni e servizi pubblici coinvolti nel procedimento;

9) acquisizione dei pareri/autorizzazioni/esiti di verifiche endoprocedimentali da parte degli Enti, Pubbliche Amministrazioni o gestori dei beni e servizi pubblici, coinvolti nel procedimento;

10) gestione delle fasi conclusive del procedimento, consistenti nel rilascio del provvedimento autorizzatorio (cd. titolo unico) o eventuale diniego, dell’adozione di provvedimenti conformativi o di divieto di prosecuzione attività, in esito alle verifiche negative di una SCIA o Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (di seguito CILA);

11) gestione delle funzioni endoprocedimenti che le norme nazionali o regionali rimettono alla competenza dei Comuni relativamente alle pratiche attinenti all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi localizzate o da localizzarsi nei territori dei Comuni appartenenti all’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, con particolare riferimento ai seguenti settori: agricoltura, polizia amministrativa, attività funebre, attività sanitaria o socio-sanitaria, palestre e piscine, commercio al dettaglio su aree pubbliche ed in sede fissa, distributori di carburanti, edicole, phone center ed internet point, acconciatori, estetiste e tatuatori e piercing, somministrazione di alimenti e bevande e strutture ricettive e altri (c.d. servizio commercio e attività economiche).

Come fare

L’accesso al portale può essere fatto con SPID, oppure tramite CIE/CNS/Cohesion

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario accreditarsi al Portale Telematico Suap e può essere fatto con SPID, oppure tramite CIE/CNS/Cohesion.

 

 

  • casella PEC (posta elettronica certificata
  • firma digitale
  • web Browser: Mozilla Firefox 4.0 o successive; Internet Explorer dalla versione 7; Google Chrome
  • Acrobat Reader 8 o successive
  • Software per la compilazione dei pdf
  • Software per la creazione dei pdf

Cosa si ottiene

Ricevuta di consegna della pratica e, laddove previsto, provvedimento autorizzatorio (cd. titolo unico) o eventuale diniego, provvedimenti conformativi o di divieto di prosecuzione attività.

Tempi e scadenze

I tempi di efficacia dei procedimenti, così come i tempi di conclusione degli stessi sono definiti dal D.P.R. 160/2010 e dalle relative norme di settore applicabili alle relativa attività, come da tabella consultabile al seguente link: https://www.halleyweb.com/uctmrcsn/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/109

Quanto costa

I diritti dovuti per la presentazione delle pratiche variano a seconda del tipo di procedimento, così come
pubblicati sul portale alla sezione “Documenti Utili/diritti e pagamenti” (link:
http://suap.leterredellamarcasenone.it/?page_id=209).

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Funzioni trasferite all'Unione dei Comuni

L’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”è un luogo condiviso di riorganizzazione di apparati amministrativi, di innovazione progettuale e di governo del territorio, individuato per garantire servizi pubblici essenziali.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Assistenza Normativa su Attività Produttive ed Economiche:

Contattare lo Sportello Unico Attività Produttive all’indirizzo  suap@leterredellamarcasenone.it o recapito telefonico: 0716629253

Assistenza Normativa su Attività Economiche:

Contattare lo Sportello Unico Attività Produttive al recapito telefonico: 0716629254 o all’indirizzo  rossana.perini@leterredellamarcasenone.it

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE e STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE al recapito telefonico: 0716629255 o all’indirizzo g.rettaroli@leterredellamarcasenone.it

COMMERCIO IN SEDE FISSA al recapito telefonico: 0716629256 o all’indirizzo s.torreggiani@leterredellamarcasenone.it

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE: 0716629230 o all’indirizzo s.pettinari@leterredellamarcasenone.it

Assistenza Normativa su Insegne e Pubblicità Permanenti

Contattare lo Sportello Unico Attività Produttive al recapito telefonico: 0716629256 o all’indirizzo s.torreggiani@leterredellamarcasenone.it

Assistenza Normativa su Interventi di Edilizia Produttiva:

Contattare lo Sportello Unico Attività Produttive al recapito telefonico: 0716629567/271

INTERVENTI SUL COMUNE DI SENIGALLIA (richieste di permesso a costruire) al recapito telefonico: 0716629567 o all’indirizzo: a.bruschi@leterredellamarcasenone.it

INTERVENTI SUL COMUNE DI SENIGALLIA (SCIA e CILA) al recapito telefonico: 0716629425 o all’indirizzo: a.romiti@leterredellamarcasenone.it

INTERVENTI SUGLI ALTRI COMUNI al recapito telefonico: 0716629271 o all’indirizzo: s.polverari@leterredellamarcasenone.it

Assistenza su Prevenzione Incendi:

Contattare lo Sportello Unico Attività Produttive al recapito telefonico: 0716629205 o all’indirizzo m.jencinella@leterredellamarcasenone.it

Assistenza Normativa su Interventi di Autorizzazione Unica Ambientale:

Contattare lo Sportello Unico Attività Produttive al recapito telefonico: 0716629264 o all’indirizzo  r.francesconi@leterredellamarcasenone.it

Assistenza Normativa su Demanio Marittimo:

Contattare lo Sportello Unico Attività Produttive al recapito telefonico: 0716629228 o all’indirizzo  r.garbin@leterredellamarcasenone.it

Assistenza Normativa su Occupazioni Suolo Pubblico:

Contattare lo Sportello Unico Attività Produttive al recapito telefonico: 0716629423 o all’indirizzo  s.olivi@leterredellamarcasenone.it

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Paolo Mirti

Email: p.mirti@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Funzioni trasferite all'Unione dei Comuni

L’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”è un luogo condiviso di riorganizzazione di apparati amministrativi, di innovazione progettuale e di governo del territorio, individuato per garantire servizi pubblici essenziali.

Unione dei Comuni - Le Terre della Marca Senone

Piazza Roma, 23

Monterado - Trecastelli (AN), 60010

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri