Tassa sui rifiuti Tari– Dichiarazione

• Servizio attivo

La presente sezione descrive modalità e tempistiche per la presentazione della dichiarazione TARI da parte dei contribuenti del Comune di Senigallia.

La dichiarazione deve essere presentata:

• per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo;
  • per le utenze non domestiche: dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
  • per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati: dal gestore dei servizi comuni, fermo restando tutti gli altri obblighi tributari riguardanti i locali e le aree scoperte in uso esclusivo.

Se i soggetti di cui sopra non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo ed in particolare:

• l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
  • la sussistenza delle condizioni per ottenere eventuali agevolazioni o riduzioni;
  • il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di eventuali agevolazioni o riduzioni.

Come fare

Per presentare la dichiarazione TARI occorre scaricare i modelli di dichiarazione per utenza domestica e non domestica presenti al link: https://senigallia.unicumdata.it/home/modulistica e disponibili anche in copia cartacea presso lo Sportello al pubblico dell’Ente, compilarli, sottoscriverli e trasmetterli all’Ufficio Tributi del Comune di Senigallia, congiuntamente a copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità, con una delle seguenti modalità:

• invio mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: senigallia@emarche.it;
  • consegna a mano, nei giorni e orari di apertura dello Sportello al pubblico;
  • con raccomandata alla sede del Comune di Senigallia di Viale Leopardi 6, 60019 – Senigallia – alla c.a. dell’Ufficio Tributi.

È inoltre possibile presentare la dichiarazione TARI in modalità completamente telematica, con invio diretto al protocollo dell’Ente, accedendo con SPID o CIE al Portale del Contribuente (link: https://senigallia.unicumdata.it/).

Per attivare il servizio è necessario compilare il modulo online

• La modulistica compilata e sottoscritta e copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.
  • Spid o Cie

Possibilità di presentare la dichiarazione TARI.

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo; la stessa ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

Nel caso di pluralità di immobili posseduti, occupati o detenuti, la dichiarazione deve riguardare solo quelli per i quali si è verificato l’obbligo dichiarativo.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Tributi e Canoni

L'ufficio Tributi e Canoni si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.

Responsabili:

Condizioni di servizio