A chi è rivolto
La dichiarazione deve essere presentata:
- per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo;
- per le utenze non domestiche: dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
- per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati: dal gestore dei servizi comuni, fermo restando tutti gli altri obblighi tributari riguardanti i locali e le aree scoperte in uso esclusivo.
Se i soggetti di cui sopra non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
Descrizione
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo ed in particolare:
- l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
- la sussistenza delle condizioni per ottenere eventuali agevolazioni o riduzioni;
- il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di eventuali agevolazioni o riduzioni.
Come fare
Per presentare la dichiarazione TARI occorre scaricare i modelli di dichiarazione per utenza domestica e non domestica presenti al link: https://senigallia.unicumdata.it/home/modulistica e disponibili anche in copia cartacea presso lo Sportello al pubblico dell’Ente, compilarli, sottoscriverli e trasmetterli all’Ufficio Tributi del Comune di Senigallia, congiuntamente a copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità, con una delle seguenti modalità:
- invio mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: senigallia@emarche.it;
- consegna a mano, nei giorni e orari di apertura dello Sportello al pubblico;
- con raccomandata alla sede del Comune di Senigallia di Viale Leopardi 6, 60019 – Senigallia – alla c.a. dell’Ufficio Tributi.
È inoltre possibile presentare la dichiarazione TARI in modalità completamente telematica, con invio diretto al protocollo dell’Ente, accedendo con SPID o CIE al Portale del Contribuente (link: https://senigallia.unicumdata.it/).
Cosa serve
Per attivare il servizio è necessario compilare il modulo online
- La modulistica compilata e sottoscritta e copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.
- Spid o Cie
Cosa si ottiene
Possibilità di presentare la dichiarazione TARI.
Tempi e scadenze
La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo; la stessa ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.
Nel caso di pluralità di immobili posseduti, occupati o detenuti, la dichiarazione deve riguardare solo quelli per i quali si è verificato l’obbligo dichiarativo.