A chi è rivolto
A tutti coloro che hanno un interesse a far trascrivere atti di stato civile.
Descrizione
Gli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte formati nel Comune in cui tali fatti accadono, sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli interessati per la loro trascrizione nei rispettivi registri di Stato Civile.
Nei comuni di trascrizione degli atti è possibile richiedere certificati ed estratti come nei Comuni dove si trovano gli atti originali.
E' anche possibile per i cittadini italiani e per gli atti formati all'estero, chiedere direttamente la trascrizione degli stessi in Italia invece che chiedere che siano le rappresentanze italiane all'estero a richiederlo (si veda la circolare del Ministero dell'Interno n.8 del 12/06/2019), così come per i cittadini stranieri richiedere nel Comune di residenza la trascrizione nei registri di stato civile italiani, di atti di stato civile formati all'estero.
Come fare
La richiesta, verbale o scritta, deve essere presentata presso l’Ufficio di Stato Civile.
Cosa serve
La richiesta, verbale o scritta, deve essere presentata presso l’Ufficio di Stato Civile.
- Il richiedente deve esibire un valido documento di riconoscimento e deve depositare presso l’ufficio di Stato Civile l’originale dell’atto di Stato Civile da trascrivere, già tradotto in lingua italiana e legalizzato secondo le norme vigenti.
Cosa si ottiene
La trascrizione di atti di Stato Civile
Tempi e scadenze
L’atto viene trascritto entro trenta giorni dalla data della richiesta.
30 giorni dalla richiesta
Quanto costa
nessuno
Documenti
Modulistica