Cos'è
MArCHESTORIE 2024: “MARCHE, IL DONO DELL’INFINITO” celebra la ricca tradizione poetica e culturale della regione, mettendo in luce il profondo legame tra i poeti marchigiani e i loro borghi, da sempre fonte d’ispirazione per figure illustri come Giacomo Leopardi e Cecco d’Ascoli, insieme a scrittori del Novecento e voci contemporanee che arricchiscono il panorama culturale del territorio. Il progetto presentato dal Comune di Senigallia in collaborazione con L’Estetica dell’Effimero per la valorizzazione del borgo di Roncitelli sarà dedicato alle suggestioni fotografiche di Mario Giacomelli e ai versi del poeta Gianni D’Elia che raccontano il paesaggio marchigiano. Performance poetiche, dibatti e concerti musicali, mostre e visite guidate animeranno Roncitelli dal 6 all’8 settembre 2024
Venerdì 6 Settembre alle ore 21:00 in piazza Giordano Bruno a Roncitelli avrà luogo il recital
MARIO GIACOMELLI – LA POESIA NEL PAESAGGIO, uno spettacolo di musica e poesia ricco di suggestioni ispirate delle fotografie di Mario Giacomelli, artista di fama mondiale che verranno commentate da Alessio Messersì e Mauro Pierfederici, che hanno drammatizzato, per l’occasione, alcuni testi estratti dal libro L’EVOCAZIONE dell’ OMBRA del Prof. Sandro Genovali, intellettuale internazionalmente apprezzato che si è diffusamente è occupato dell’opera di Mario Giacomelli. Nel corso della serata verranno letti pensieri inediti e poesie di Mario e Smone Giacomelli. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Giacomo Rotatori fisarmonicista con la voce di Patrizia Graziosi.
La seconda serata, Sabato 7 Settembre alle ore 21:00, sarà dedicata al tema del
PAESAGGIO TRA POESIA E FOTOGRAFIA. Interverranno Gianni D’Elia poeta, scrittore, critico letterario e traduttore che presenterà la sua ultima silloge “La sorella del sogno”. A seguire un dibattito sul paesaggio tra fotografia e poesia con Katiuscia Biondi Giacomelli che dirige, con Rita e Simone Giacomelli, l’Archivio Mario Giacomelli, e Marco Andreani, ricercatore indipendente e storico della fotografia. L’accompagnamento musicale sarà curato dal percussionista di fama internazionale Giacomo Sebastianelli mentre le letture saranno affidate ad Alessio Messersì e Mauro Pierfederici.
Il 6 e il 7 settembre dalle 18 alle 20 sarà possibile usufruire di una visita guidata gratuita di Roncitelli e del Centro di Documentazione Storica a cura dell’Associazione Culturale La Chiave di Cichino. Il punto di ritrovo sarà la Chiesa di Santa Liberata, via Borgo San Giovanni. Nelle stesse giornate, dalle 21 alle 23 presso la Casa del Popolo, sarà anche possibile visitare la mostra
VISIONI FUGACI DI PAESAGGI IMMAGINARI, con le opere realizzate dagli artisti e dalle artiste del Collettivo Lapsus.
L’Iniziativa si concluderà domenica 8 Settembre alle ore 16 con il Trekking TERRA E LUCE ESCURSIONE NEI LUOGHI DI GIACOMELLI. Un percorso tra arte, cultura e paesaggio a cura dell’Associazione Confluenze di Senigallia che ci porta a passeggio nei luoghi fotografati da uno dei più grandi maestri della fotografia italiana. Un percorso ad anello di 10 km per strade di campagna e campi, con un dislivello di 250 m.
Per effettuare la passeggiata è necessaria l’attrezzatura da trekking.
Punto d’incontro alle Scuola dell’infanzia “Fiori e favole” di Sant’Angelo.
Prenotazione obbligatoria: assconfluenze@gmail.com , Tel. 3315868337.
In occasione della manifestazione sarà interdetto il parcheggio nella Piazza Giordano Bruno di Roncitelli dalle ore 8:00 di venerdì 6 settembre alle ore 10:00 di domenica 8 settembre. Venerdì e Sabato dalle 20 alle 23 sarà interdetto il passaggio su via Gioco del Pallone.
Nelle tre giornate di MARCHESTORIE si potrà visitare grautitamente il Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi di Senigallia, che conserva in permanenza, numerose opere sul paesaggio e sulla vita contadina del fotografo senigalliese. Il Museo che si trova a Senigallia in Strada comunale delle Grazie, 2, sarà aperto da venerdì a domenica dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle19:00.
Il progetto “La poetica di Giacomelli tra fotografia e territorio” è stato realizzato nell’ambito del progetto MARCHESTORIE – Il dono dell’infinito finanziato dalla Regione Marche e realizzato in collaborazione con Amat Marche e Fondazione Marche Cultura.