Proseguono al Museo di Storia della Mezzadria gli incontri di “Uomini e paesaggi – un aperitivo al Museo

23 Agosto 2024

Gli incontri di UOMINI E PAESAGGI Un aperitivo al Museo organizzati in questa XX edizione, si inseriscono nelle celebrazioni del centenario della nascita di Sergio Anselmi

Cos'è

Dopo la pausa di ferragosto venerdì 23 agosto alle ore 18.00 tornano gli incontri “UOMINI E PAESAGGI. Un aperitivo al Museo” nel Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi che quest’anno ruotano tutti attorno alla figura del grande storico e intellettuale senigalliese al quale è intitolato il museo, Sergio Anselmi, nell’anno del centenario della sua nascita.
In questo incontro verrà affrontato dall’architetto Alberto Bacchiocchi un tema legato ai beni culturali che ci conduce a Senigallia, alla nostra “piazza delle erbe” o meglio, al Foro Annonario.

L’architetto Bacchiocchi, autore di numerose pubblicazioni e noto professionista esperto di urbanistica e assetto territoriale, di recupero del patrimonio architettonico e ambientale, che tra l’altro si è occupato a Senigallia della Rotonda o del Palazzo della Gioventù, svolgerà una relazione su “Un architetto innovativo a Senigallia: Pietro Ghinelli”. Non tutti sanno che Ghinelli (Senigallia 1759-1834) fu architetto di prestigiose opere pubbliche nelle province di Ancona, Pesaro e Macerata: teatri pubblici, palazzi, mercati, luoghi di pubblico spettacolo, chiese. Fu un interprete di grande qualità dello stile neoclassico e le sue opere offrirono importanti contributi sia all’assetto urbano sia all’architettura dell’epoca.

Prima dell’intervento dell’architetto Bacchiocchi un breve ricordo di Sergio Anselmi verrà portato dall’onorevole Luana Angeloni, che era Sindaco di Senigallia quando nel 2003 il Professore morì e che nel 2004 intitolò il museo con il suo nome.

 

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

23 Ago

18:00 - Inizio evento

23
Ago

23:55 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Luogo

Museo di storia della mezzadria "Sergio Anselmi"

Nell'affascinante complesso di Santa Maria delle Grazie, immerso nel verde delle colline di Senigallia, ha sede dal 1978 lo straordinario Museo comunale di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”

Convento delle Grazie, 84

Senigallia (AN), 60019

Costi

Nessun costo

      

Ultimo aggiornamento: 19/08/2024, 09:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri