Area Archeologica “La Fenice”

I lavori di fondellazione del nuovo teatro la fenice hanno portato alla luce importanti reperti di eta' romana che ne fanno oggi una importante area archeologica.

Descrizione

Le origini romane di Senigallia erano note e visibili da tempo nelle fondamenta della Rocca Roveresca; ha destato invece grande stupore la scoperta, durante i lavori di fondazione del Nuovo Teatro "La Fenice", nel 1989, di importanti reperti databili al II-III secolo d. C., successivamente oggetto di sistematiche campagne di scavo. Oggi l'area archeologica La Fenice è una delle poche in Italia dove è possibile ammirare contemporaneamente i resti degli edifici di origine romana e i reperti trovati in sito.

Nell’area archeologica si possono vedere le vestigia di una tipica città romana, con chiare tracce dell’incrocio tra un "cardo" (Nord e Sud) e un "decumano" (Est e Ovest), appartenenti all'area periferica meridionale dell'antica Sena. La pavimentazione è ben conservata, tanto che sono ancora visibili i solchi delle ruote dei carri che vi hanno transitato. Uno spaccato della quotidianità romana si intravede nei resti delle "tabernae", la prima delle quali era un "termopolium" (rivendita di cibi e bevande calde), e nell'ampia "domus" (abitazione signorile) che aveva l'ingresso sul "cardo".

Sono ancora ben conservati i pavimenti in cocciopesto decorato con tesserine bianche e l'"impluvium" dell'atrio, pavimentato con mattoncini a spina di pesce. Durante gli scavi sono affiorate 130 fosse ad inumazione di età medievale, a testimonianza del diverso utilizzo dello spazio nel corso dei secoli. Di esse, una è ancora visibile in situ per evidenti scopi didattici.

La visita all'Area Archeologica La Fenice è un'esperienza unica in cui, camminando alcuni metri sotto il livello del suolo, è possibile visitare i luoghi abitati dagli antichi abitanti della Sena romana e i loro oggetti di uso quotidiano.

Luoghi Correlati

Modalità di Accesso

Dall'uscita dell'autostrada direzione Centro, percorso più veloce tramite Viale Giordano Bruno, durata 5 minuti

Accessibile per disabili

Animali non Ammessi

Ingresso gratuito

Orari di Apertura

Dall'8 giugno aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00

Ulteriori Informazioni

VISITE GUIDATE
Gli operatori in servizio sono disponibili, su richiesta del pubblico, ad effettuare visite guidate durante l’orario di apertura.

Audioguide gratuite all’ingresso.

Contatti

IAT - Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica
Telefono

071 7922725

Email

iat.senigallia@regione.marche.it

Indirizzo

Via Manni 7 - 60019 Senigallia (AN) Italy

Luogo

Via Cesare Battisti, 30 Senigallia, 60019, Senigallia (AN)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri