Museo d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia

Il museo documenta il rapporto fra parola e immagine come binomio informativo, con una particolare attenzione all'utilizzo della fotografia.

Descrizione

Attualmente chiuso per allestimento nuovi locali - Le collezioni sono state trasferite nella sede espositiva di Palazzo del Duca.

Il museo comunale d'arte moderna, dell'informazione e della fotografia (MUSINF) è stato istituito nel 1981 realizzando un progetto del critico Carlo Emanuele Bugatti e sottoscritto da artisti quali Virgilio Guidi, Umberto Mastroianni, Orfeo Tamburi. Il MUSINF documenta il rapporto fra parola e immagine come binomio informativo, con una particolare attenzione all'utilizzo della fotografia, come espressione artistica e come supporto informativo.

Numerose sono state le adesioni al progetto e le donazioni di grandi artisti che hanno contribuito a far diventare il MUSINF uno dei principali centri italiani di documentazione dell'arte contemporanea, dell'incisione e della fotografia, con circa 1700 opere donate da oltre 50 maestri di primo piano del panorama nazionale.

Al Museo è annessa una sezione dedicata alla Scuola Fotografica Misa sorta a Senigallia negli anni Cinquanta e nota in campo nazionale soprattutto grazie alla figura di Giuseppe Cavalli, fondatore del gruppo e teorico della fotografia, e Mario Giacomelli, fotografo di fama internazionale.

In particolare di Mario Giacomelli il museo possiede una completa raccolta antologica di duecentocinquanta foto selezionate e donate dallo stesso artista che copre un arco di tempo che va dagli anni cinquanta a oggi, con alcune delle sue serie più famose, come “Scanno” o “Io non ho mani che mi accarezzino il viso”, gli scatti dei celebri “pretini” che giocano nelle loro tonache nere.

Modalità di Accesso

Accessibile per disabili

Animali non ammessi

Orari di Apertura